Fiori di zucca ripieni di patate al forno, sono un gusto antipasto oppure uno stuzzicante secondo, con il vantaggio di essere più leggeri perché senza frittura. Una ricetta semplice che è sempre un successo in tavola.
Fiori di zucca ripieni di patate al forno
Quella dei fiori di zucca ripieni di patate al forno, è una ricetta che piace per diverse ragioni. La prima è che non dovete friggere i fiori di zucca, quindi nessun odore per casa. La seconda è che potete preparare i fiori di zucca ripieni di patate e infornarli al momento giusto senza affannarsi. La terza ragione è che i fiori di zucca e patate, sono buonissimi e si possono portare in tavola come antipasto oppure come gustoso secondo vegetariano.
Inutile dire che sono anche semplici da preparare e alla portata di tutti. Basterà infatti avere dei fiori di zucca freschi e la ricetta sarà un vero successone. I fiori di zucca si trovano ormai in quasi tutte le stagioni, in comode vaschette nel banco frigo di quasi tutti i supermercati nel reparto ortofrutta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Fiori di zucca ripieni di patate al forno
Prima di cominciare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di patate, scegliete il modo con il quale cuocere le patate. Al forno servo circa 30 minuti, una ventina invece bollendole nell’acqua. Oppure, come nel caso della ricetta illustrata, a pezzetti cotte a vapore 15 minuti circa.
- Per iniziare mettete le patate già cotte in una ciotola. Poi con i rebbi di una forchetta schiacciatele leggermente.
- Dopodiché aggiungete le spezie: noce moscata e pepe e subito dopo i formaggi parmigiano e pecorino. Decidete quanto deciso volete il gusto dei fiori di zucca ripieni di patate.
- Infine unite l’uovo e amalgamate il tutto regolando di sale.
- Ora dedicatevi ai fiori i quali dovranno essere lavati delicatamente. Rimuovete quindi il pistillo centrale e riempite i fori di zucca con il ripieno di patate e dei cubetti di formaggio (scamorza, emmenthal ecc).
- Passate i fiori di zucca nel pane grattugiato e sistemateli in una teglia foderata di carta forno.
- Per concludere infornate a 180° per 20 minuti. Poi lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.
Ingredienti
10-12 fiori di zucca freschi
4 patate
50 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino grattugiato
100 g formaggio filante
1 uovo
pepe e noce moscata q.b.
pane grattugiato q.b.