Farinata di ceci con carciofi e cipolle un delizia per il palato. Se amate i carciofi e le ricette a base di farina di ceci questo piatto è assolutamente da provare.
Farinata di ceci con carciofi e cipolle
Chiamatela schiacciata con i carciofi, farinata di ceci con carciofi, cecina ai carciofi, farina di ceci e carciofi ma questa deliziosa ricetta sicuramente vi conquisterà per la sua delicatezza. Preparazione semplice, adatta come secondo o come piatto unico. Non solo, anche come assaggio negli antipasti a buffet. Insomma la farinata di ceci con carciofi è un’ottima soluzione per mille occasioni.
Cosa serve per preparare la cecina con i carciofi e cipolle? Sicuramente gli ortaggi freschi e ovviamente la farina di ceci. Come accade spesso le ricette più povere sono anche quelle più gustose. L’operazione più ‘difficile’, si fa per dire, sarà pulire i carciofi e metterli in acqua e limone per non farli annerire. Dopodiché la farinata di ceci e carciofi sarà un gioco da ragazzi.
Il vero segreto del successo della farinata di ceci con carciofi e cipolle è quella di preparare l’impasto di acqua e farina di ceci per tempo, almeno 2 ore prima. Questo per reidratare la farina e renderla più digeribile e riattivare i principi nutrizionali del legume. Basta ricordare che il rapporto di reidratazione e cottura della farinata di ceci è 1 a 3. 100 g di farina per 300 g di acqua. Quindi potete poi formulare il quantitativo che vi occorre. Nello specifico abbiamo realizzato la cecina ai carciofi per 4-6 persone.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Farinata di ceci con carciofi
- Per prima cosa preparate la base della farinata di ceci: in una ciotola mettete la farina di ceci, l’acqua e il sale. Versate lentamente per non formare grumi e alla fine aggiungete 2 cucchiai di olio evo.
- Dopodiché mettete da parte e lasciate riposare per 2-3 ore coprendo la ciotola con un piatto o coperchio.
- Nel frattempo pulite le cipolle e mettetele in acqua per alleggerire il retrogusto di zolfo che in cottura si perderà.
- Poi pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, recuperate la parte centrale ed eliminate eventuale barba al centro.
- Quindi mettete in acqua e limone per non farli annerire.
- Trascorso il tempo di ammollo della farina di ceci, unite l’impasto con gli ortaggi, regolate di sale e pepe e aggiungete qualche fogliolina di menta.
- Per ultimo oliate una teglia da forno, cospargete la base con pane grattugiato e versate sopra la farinata di ceci con carciofi e cipolle.
- A questo punto per concludere spolverate la superficie con pane grattugiato e olio evo, poi infornate a 200° per 40 minuti.
- Infine servite la farinata di ceci con carciofi e cipolle dopo averla fatta intiepidire. Potete consumare la cecina di carciofi e cipolle anche a temperatura ambiente.
Ingredienti
150 g farina di ceci
450 g acqua
3 carciofi
2 cipolle
10 foglioline di menta
30 g pane grattugiato
olio evo q.b.
sale q.b.