Taccole e patate un delizioso contorno che può essere un piatto unico completo. In più può essere consumato anche a temperatura ambiente specie nel periodo estivo.
Taccole e patate delizioso contorno o piatto unico
I contorni sono sempre delle portate che per bontà superano sempre i piatti principali che accompagnano. Così anche per taccole e patate vale la stessa cosa. Infatti molti preferiscono consumarli direttamente come piatto unico, unendo carboidrati, fibre, sali minerali e vitamine in un’unica portata. Le taccole conosciute anche con il nome di fagioli piattoni sono una prelibatezza dell’orto. Hanno un sapore delicatissimo tra il gusto simile dei piselli dolci e dei fagiolini.
Quindi non ci rimane che cominciare a preparare i nostri due ingredienti e seguire i passaggi suggeriti. Sarà semplice e anche veloce come preparazione. Come abbiamo già detto, possono essere consumate anche a temperatura ambiente, specie d’estate, e posso quindi essere preparate per tempo. Taccole e patate sono ottime anche per buffet con assaggi vari e ovviamente per accompagnare carne o pesce.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Taccole e patate
- Per prima cosa pulite le taccole, eliminando le estremità. Poi lavatele sotto acqua corrente e subito dopo tagliatele a pezzetti di circa 5-6 centimetri.
- In questa versione abbiamo preparato le taccole al vapore, potete però sbollentarle in acqua per 5 minuti, mentre a vapore serviranno 10 minuti.
- Intanto che le taccole cuociono, tagliate le patate a fettine di circa un centimetro.
- Dopodiché saltatele in padella con olio evo e 1 spicchio di aglio.
- Appena pronte le taccole scolatele per bene e unitele alle patate e lasciate cuocere a fuoco basso con coperchio per 10-15 minuti, girando ogni tanto per non far bruciare.
Ingredienti
500 g taccole o fagioli piattoni
4 patate medie
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.