Risotto asparagi e zucchine un delizioso primo piatto dal sapore delicato. Ottimo per mille occasioni e di sicuro successo a tavola. Le zucchine leggermente trifolate e croccanti conferiscono un gusto davvero delizioso a questo risotto.
Risotto asparagi e zucchine una vera delizia
Come spesso diciamo: una ricetta assolutamente da provare. Prima di tutto perché molto semplice e poi perché davvero gustosa e delicata. La ricetta non del risotto asparagi e zucchine non presenta alcuna difficoltà. Il procedimento è semplice ma presenta degli step separati di cottura per poi assemblare il tutto alla fine. Asparagi e zucchine sono disponibili tutto l’anno e sono ortaggi comuni spesso disponibili in frigorifero.
Quindi il risotti asparagi e zucchine non deve essere programmato per tempo, anzi è la tipica ricetta da inserire tra i piatti rapidi nel ricettario di casa. In più può essere un risotto anche per altre occasioni o per invitati dell’ultimo momento.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto asparagi e zucchine
Come diciamo spesso nelle ricette di farinespeciali.it, ottimizzate i tempi. Per il risotto asparagi e zucchine servirà preparare il brodo. Se decidete di prepararlo fresco, mettete dunque gli ingredienti in una pentola con dell’acqua. A questo proposito visto la presenza degli asparagi, utilizzate anche gli scarti, cioè la parte più dura e terminale. Basterà per questo scopo rimuovere la parte esterna e lasciarli cuocere insieme a carota, cipolla e sedano.
Cominciate a pulire e tagliare le verdure. Avranno cotture diverse e tempi di impiego successivi.
- Quindi per prima cosa tagliate le zucchine a rondelle poi saltatele in padella con dell’olio e mezzo spicchio di aglio. Fatele dorare da entrambe i lati e quando pronte mettete da parte.
- Nella stessa padella saltate solo i gambi degli asparagi insieme al riso. Fate dunque tostare per due minuti.
- Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo, un mestolo per volta fino a cottura.
- Qualche minuto prima della fine aggiungete prima le punte degli asparagi, poi le zucchine e lasciate insaporire.
- Per concludere aggiungete il burro e subito dopo il formaggio per mantecare il risotto asparagi e zucchine.
Impiattate con una spolverata di pepe nero macinato fresco e delle fogli di menta fresca.
Ingredienti
240 g riso arborio o carnaroli
3 zucchine
300 g asparagi
40 g parmigiano
30 g burro
½ spicchio di aglio
1,5 l brodo vegetale
menta fresca q.b.
olio extra vergine q.b.
sale e pepe q.b.