Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini un pianto semplice e veloce ma allo stesso tempo molto gustoso. Una ricetta da proporre tutte le volte che in casa vi ritrovate questo prelibato fungo.
Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini
La pasta con funghi cardoncelli e pomodori è tipica dell’area mediterranea soprattutto pugliese e lucana, dove questo originale fungo nasce spontaneo. Lo trovate spesso anche in vaschetta al supermercato ed è molto apprezzato per la sua struttura compatta e cilindrica. In più questo fungo è molto facile da pulire presentandosi in quasi tutte le sue parti molto simmetrico. Infatti potete tagliarlo rispettando la sua naturale forma a cilindro, Un fungo molto carnoso che in cottura rilascia tutto il suo sapore delicato.
La pasta con i cardoncelli si prepara facilmente ed è sempre un grande successo a tavola. Potete utilizzare qualunque filo di pasta: rigatoni, farfalle, paccheri ma anche tagliatelle o spaghetti. In questa versione abbiamo utilizzato dei pennoni che si assomigliano moltissimo ai paccheri e si sposano benissimo con questo gusto sughetto.
Allora non resta che rimboccarci le maniche e preparare questo strepitoso piatto di pasta con funghi cardoncelli e pomodorini.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con funghi cardoncelli e pomodorini
- Cominciate a pulire i funghi cardoncelli. Spazzolateli, spolverateli evitate di lavarli o se proprio necessario fatelo velocemente e con poca acqua.
- In una padella antiaderente versate dell’olio evo, uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo che conferiscono un aroma particolarmente intenso.
- Poi tagliate i pomodorini ciliegino a metà e lasciateli cuocere a fiamma bassissima per 10 minuti. Non toccateli troppo per non romperli così da farli appassire.
- Nel frattempo mette l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta.
- A questo punto tagliate i cardoncelli a pezzetti e saltateli in padella con i pomodorini il tutto a fuoco moderato per circa 10 minuti.
- Eliminate aglio e gambi di prezzemolo e appena cotta, saltate un minuto la pasta per insaporire il tutto.
- Per concludere impiattate la pasta con funghi cardoncelli e pomodorini completando con pepe e prezzemolo tagliato fresco.
Ingredienti
340 g pasta di semola
500 g funghi cardoncelli
100 g pomodorini
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.
1 spicchi di aglio
olio evo