Seleziona Pagina

Riso patate e cozze: ricetta della tiella pugliese

Set 26, 2022 | Riso | 0 commenti

Tag: cozze | patate | riso

Riso patate e cozze è la ricetta tipica pugliese della tiella, conosciuta anche con il nome di taieddhra e altri nomi diversi per tutta la lunga regione.

Riso patate e cozze: ricetta della tiella pugliese

26 Set 2022 | Riso | 0 commenti

Per mangiare riso patate e cozze non è necessario arrivare fino in Puglia. La ricetta è ormai conosciuta e apprezzata in tutta Italia e addirittura con varianti e rivisitazioni di molti chef. Oltre al fatto che la tiella pugliese è buonissima, dobbiamo anche dire che è semplice da preparare e bisogna assolutamente provarla. Riso patate e cozze non è certo come preparare un piatto di pasta, ha infatti dei tempi di preparazione e cottura più lunghi ma è importante sottolineare che è una ricetta alla portata di tutti.

Quindi basta avere gli ingredienti in casa e un po’ di tempo per iniziare a preparare la tiella pugliese, che sarà comunque un successo. Fate però attenzione che riso patate e cozze crea dipendenza per quanto è buona.

Se amate le cozze di mare, la tiella o taieddhra di riso patate e cozze è un piatto assolutamente da provare!

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Riso patate e cozze: tiella o taieddhra

Come spesso diciamo nelle ricette più elaborate organizzate i tempi e gli spazi. Infatti per riso patate e cozze serviranno pazienza e un po’ di organizzazione.

  1. Cominciate per prima cosa a pelare le patate poi tagliatele sottili massimo un centimetro. Disponete infine le patate in una ciotola con sale e prezzemolo, massaggiatele e mettete da parte.
  2. Preparate anche le altre verdure che completano la ricetta di riso patate e cozze. Quindi tritate una cipolla, aglio, sedano e prezzemolo.
  3. Dopodiché passate alle cozze, lavatele e grattatele anche all’esterno. Dovrete aprirle da crude e questo infatti è il passaggio più complicato per chi non ha molta praticità. Basterà comunque fare una piccola pressione sui gusci fino a che slittino da un lato per poter poi infilare la lama di un coltello e aprire il mollusco.
  4. Cosa molto importante: recuperate l’acqua mentre aprite le cozze perché servirà per la cottura di riso patate e cozze. Quindi in una teglia da forno, disponete sul fondo un primo strato di patate e aromi tritati. Dopodiché cominciate a sistemare le cozze appena aperte.

 

riso patate e cozze, tiella pugliese, taieddhra salentina
  1. Al termine distribuite il riso crudo sopra le cozze, disponendolo principalmente all’interno del mollusco. Poi spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.
  2. A questo punto ricoprite con sedano, cipolla, aglio e prezzemolo. Poi completate con una zucchina tagliata a rondelle sottili.
  3. Per finire coprite con le rimanenti patate, spolverate sopra pane grattugiato, pepe e olio evo.
  4. In conclusione, prima di infornare, prendete l’acqua rimasta delle cozze e bagnate la tiella. Poi aggiungete altra acqua e un po’ di sale fino ad arrivare a livello dell’ultimo strato di patate.

Infornate quindi a 160° per 70 minuti nella parte inferiore del forno poi verso la fine porte la tiella al centro.

riso patate e cozze, tiella pugliese, taieddhra salentina

Ingredienti

6 patate
1 kg cozze
½ cipolla
1 spicchio di aglio
1 zucchina grande
sedano q.b.
prezzemolo q.b.
riso 150 g
pane grattugiato q.b.
parmigiano q.b.
sale e pepe

 

riso patate e cozze, tiella pugliese, taieddhra salentina
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Riso patate e cozze: ricetta della tiella pugliese
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.