Biscotti farina di quinoa e mandorle un gusto indescrivibile per dei biscotti dai mille usi. Ottimi per degustare vini da dessert o liquori, come fine pasto o semplicemente a colazione con tutte le proprietà degli ingredienti. Biscotti vegan naturali, senza glutine e uova.
Biscotti con farina di quinoa e mandorle, indescrivibili
Il dubbio di non essere capaci a descrivere la bontà dei biscotti farina di quinoa e mandorle, con le parole, ci spinge a dire che bisognerebbe assolutamente provarli. Il gusto tondo, aromatico, erboso e intenso di questa pasta frolla con farina di quinoa, è veramente difficile da raccontare. Per altro due alimenti facili da trovare e da lavorare. Infatti come abbiamo già detto il quest’altro articolo realizzare la farina di quinoa in casa è veramente facile.
Le due farine combinate, permettono di realizzare una pasta frolla malleabile e che si adatta facilmente a lavorazioni anche elaborate. In più, i biscotti farina di quinoa e mandorle, sono senza glutine e senza uova, ma soprattutto si adattano a mille occasioni. Dalla prima colazione, a dopo pranzo o cena, passando inoltre per la merenda. Quindi non ci resta che metterci all’opera perché questi biscotti con quinoa e mandorle sono assolutamente da provare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti farina di quinoa e mandorle
Come sempre il consiglio, nelle ricette di farinespeciali.it, è quello di ottimizzare il lavoro. Se non avete la farina di quinoa qui troverete utili consigli su come preparare la farina di quinoa in casa facilmente. Con la stessa attrezzatura potrete macinare anche le mandorle per completare la base della pasta frolla. I biscotti con quinoa e mandorle, oltre ad essere senza glutine, sono anche senza uova. Se volete approfondire qui trovate le informazioni per impiegare i semi di chia al posto delle uova.
- Per prima cosa mettete i semi di chia in un bicchiere e aggiungete l’acqua. Quindi lasciate formare il gel per 10-15 minuti.
- Dopodiché in una ciotola aggiungete le due farine, lo zucchero ed il bicchiere gelatinoso con semi di chia.
- A questo punto aggiungete anche l’olio di semi e lavorate l’impasto fino a formare una palla compatta e soda.
- Come sempre lasciatela riposare avvolta in pellicola alimentare per almeno mezz’ora, in frigo.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Usate dei fogli di carta corno per evitare che si attacchi.
- Poi tagliate i biscotti quinoa e mandorle e disponeteli in una teglia foderata sempre con carta forno.
- Infine infornate i biscotti di quinoa a 170° per 20 minuti.
Ingredienti
150 g farina di quinoa
100 g farina di mandorle
120 g zucchero
1 cucchiaio di semi di chia
60 g olio di semi
Al posto dei semi di kia posso mettere l’uovo?
La consistena della pasta risulta friabile?
Si può sostituire tranquillamente. Occhio alla cottura l’impasto potrebbe risultare più morbido quindi qualche minuto in più.