Ecco la ricetta favolosa per abbinare e cucinare il miglio, un piatto strepitoso e gustosissimo. Peperoni ripieni al miglio con tonno al forno, facile da preparare e di sicuro successo.
Peperoni ripieni al miglio con tonno
I peperoni ripieni al miglio con tonno, sono uno straordinario primo piatto, adatti per pranzo o cena e ottimi anche per scampagnate con amici. Infatti possono essere preparati molto prima e consumati al momento necessario sia freddi che leggermente intiepiditi. Per molti, i peperoni ripieni al miglio e tonno, sono addirittura più gustosi dopo diverse ore dalla cottura perché assorbono ancora di più i gusti degli altri ingredienti.
In più mantengono una compattezza anche senza la presenza di uova proprio mentre raffreddano. Per questa ragione consigliamo di consumare i peperoni ripieni al miglio almeno dopo 30 minuti dalla cottura. Difatti l’osmosi tra il peperone i il cereale avviene soprattutto dopo la cottura. Un piatto primaverile ed estivo originale e molto nutriente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Peperoni ripieni al miglio con tonno
- Per prima cosa lavate i peperoni, poi tagliateli in due parti e infine eliminate i semi. Dopodiché salateli nella parte interna e poneteli su di una placca foderata di carta forno.
- Riponete la placca in forno a 200° per circa 20 minuti con i peperoni rivolti dalla parte esterna.
- Nel frattempo cuocete il miglio come indicato sulla confezione. Generalmente per 20 minuti.
- Mentre peperoni e miglio cuociono separatamente, preparate il condimento. Quindi saltate in padella con olio e cipolla tritata, carota, zucchina o verza per circa 15 minuti.
- Appena cotto unite il miglio al condimento, regolate quindi di sale e pepe e infine aggiungete tonno e prezzemolo fresco.
- Per ultimo prendete i peperoni, se volte eliminate la pellicina esterna, poi riempite i peperoni mettendo la scamorza tra uno strato e l’altro. Poi adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno.
- Infine aggiungete dell’olio di oliva e passate in forno caldo per 20 minuti a 180°
Ingredienti
4 peperoni medi freschi
2 zucchine o 4-5 foglie di verza
2 carote
50 g di scamorza affumicata
20 g capperi sotto sale
160 g di tonno sottolio