Torta al latte senza glutine e uova deliziosa e leggera. Ottima per colazione e merenda con il croccante dei semi di chia. Il dolce al latte senza glutine con farina di riso è ideale per tutta la famiglia.
Torta al latte senza glutine e uova leggerissima
La classica torta al latte nella versione senza glutine e uova, con l’aggiunta dei semi di chia che aiutano nella funzione di legante al posto delle uova. Se volete approfondire sull’impiego dei semi di chia all’interno delle ricette qui trovare tante utili informazioni e suggerimenti per l’impiego.
Per realizzare la torta al latte senza glutine, abbiamo utilizzato due faine, riso e grano saraceno, più una parte di amido. Infatti questa sarà la parte secca e senza glutine degli ingredienti. Mentre i semi di chia saranno il legante che sostituirà le uova. Ovviamente potete realizzare il dolce al latte senza glutine anche impiegando latte vegetale al posto di quello vaccino. Così la torta al latte oltre ad essere senza glutine e uova sarebbe anche totalmente vegana. Le dosi sono state verificate con questa formula ma sentitevi liberi di sperimentare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta al latte senza glutine e uova
- Prima di cominciare la torta al latte senza glutine accendete il forno perché dovrà essere caldo una volta pronto il dolce.
- Come seconda cosa mettete i semi di chia in un bicchiere e aggiungete il latte. Lasciate riposare per 10 minuti così da formare la naturale gelatina che sostituirà le uova.
- Nel frattempo miscelate le farine, poi aggiungete anche lo zucchero e lievito. Quindi versate il latte e amalgamate senza formare grumi.
- Dopodiché aggiungete i semi di chia e per ultimo grattugiate la scorsa di un limone.
- Per concludere versate il composto in una teglia oliata o imburrata e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Ingredienti
120 g farina di riso
50 g farina di grano saraceno
80 g amido di mais
150 g zucchero
250 ml latte intero
2 cucchiai di semi di chia
buccia di limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci