Il risotto finisce per essere sempre il piatto più sperimentale di tutti, così come questo risotto con ananas zafferano e mandorle. Peraltro esperimento ben riuscito nel suo intento. Infatti è risultato alla fine un raffinato e insolito primo piatto, in più molto semplice da preparare.
Risotto con ananas zafferano e mandorle
Lo zafferano, questa meravigliosa spezia che ci rende celebri in tutto il mondo; poi l’ananas, frutto ormai diventato un classico sul banco frutta. Ecco non potete immaginare insieme che gusto. Il risotto con ananas e zafferano si completa poi con mandorle tritate che rendono questo piatto straordinariamente unico. Un primo semplice da preparare e per mille occasioni diverse: una cena a lume di candela o un pranzo con parenti da stupire. Come sempre scegliete voi l’occasione giusta, anche se, scegliere questo piatto per se stessi è un’ottima soluzione per festeggiarsi.
Quindi solo una raccomandazione, l’ananas deve essere matura al punto giusto. Infatti un’ananas troppa acerba darebbe al risotto un retrogusto troppo acidulo, perdendo in dolcezza e aroma. Detto questo possiamo cominciare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con ananas zafferano e mandorle
Per la ricetta del risotto con ananas zafferano e mandorle serviranno due padelle antiaderenti. Infatti l’ananas e le mandorle hanno tempi di cottura differenti e saranno unite solo alla fine. Quindi iniziate a pulire un’ananas e affettatela in 4 fette dello spessore di 4 centimetri. Poi tagliate le fette a dadini.
- Per prima cosa fate tostare il riso qualche minuto con olio e un battuto di cipolla. Poi sfumate con vino nel quale avete sciolto una bustina di zafferano.
- Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo fino a completare la cottura.
- Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente, saltate l’ananas a cubetti con un filo d’olio evo. Lasciate asciugare tutto’ il liquido in eccesso che rilascerà l’ananas.
- Quindi, quando l’ananas sarà asciutta, aggiungete le mandorle tritate.
- Tostate insieme mandorle e ananas per qualche minuto fino a doratura.
- Per ultimo, quando il risotto sarà cotto, aggiungete ananas e mandorle tostate. Poi unite una noce di burro e lasciate insaporire in minuto.
Impiattate e servite con pepe macinato fresco, meglio se pepe bianco.
Ingredienti
300 g di riso (arborio o carnaroli)
4 fette di ananas
2 bustine di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
40 g di burro
pepe q.b.