La parmigiana di verza e patate è un piatto gustosissimo per molte occasioni. È una parmigiana senza sugo in bianco che farà impazzire tutti. Si può preparare prima e servire tiepida quando serve. Una grande occasione per chi ha spesso amici a pranzo o cena.
Parmigiana di verza e patate
La parmigiana di verze e patate è una ricetta spettacolare di una dolcezza e delicatezza unica. Anche chi non ama particolarmente questo ortaggio, una volta assaggiato si è ricreduto ed ha chiesto il bis. Infatti i quantitativi scelti per questa ricetta sono per oltre 4 persone. In particolare è un piatto sostanzioso che può essere un goloso antipasto in porzioni più piccole, oppure un primo piatto per una famiglia più numerosa. Anche se potete tranquillamente preparare la ricetta per porzioni più piccole, difficile che avanzi. Nel caso in cui rimanesse nessun problema, anche riscaldata il giorno dopo la parmigiana di verza e patate è sempre buonissima.
Proprio per questa ragione la parmigiana di verza si può preparare prima e riscaldare all’ultimo momento. Si consiglia comunque di non consumare appena uscita dal forno ma di attendere 10 minuti prima di servire.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Parmigiana di verza e patate
- Per prima cosa pulite le patate e tagliatele a fettine di un centimetro. Poi scottatele in acqua salata per 5 minuti.
- Mentre le patate sono sul fuoco, pulite e lavate le foglie di una verza. Togliete le foglie esterne più dure e coriacee.
- Dopo che avrete scolato le patate, nella stessa pentola sbollentate tre minuti le foglie di verza e subito dopo scolatele e mettetele in acqua fredda.
- Il prossimo passaggio sarà quello preparare la besciamella. Quindi mettete il burro e appena sciolto la farina. Aggiungete piano piano il latte facendo attenzione a non formare i grumi. Infine mette sale, pepe e noce moscata.
- Dopodiché stendete un velo di besciamella su di una teglia da forno e sistemate uno strato di patate.
- Poi continuate con le foglie di verza, il parmigiano, il prosciutto e la scamorza affumicata.
- Alternate gli starti fino a completare la parmigiana di verza e patate. Infine sulla superficie versate la besciamella restate e spolverate con altro formaggio.
- Per concludere infornate con la teglia coperta da un foglio di carta alluminio per 30 minuti. Passato questo tempo rimuovete la carta di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Ingredienti
800 g di verza
400 g di patate
200 g di prosciutto cotto
100 g scamorza affumicata
80 g parmigiano grattugiato
50 g di burro
50 g di farina 00
500 ml latte intero
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.