Strudel di mele velocissimo con la sfoglia fresca e fatta in casa. Un irresistibile dolce autunnale e invernale ripieno di frutta e canditi. Un classico che conquista sempre tutti.
Strudel di mele velocissimo un classico che conquista tutti
Lo strudel è un classico dolce autunnale e invernale ripieno di mele, frutta secca e candita che garantisce sempre un certo successo. Molti dolci con le mele conquistano, infatti la torta con le mele è tra i dolci fatti in casa più gettonati. Pensare però che lo strudel di mele sia un dolce più complicato è un grave errore. Difatti con questa ricetta proveremo a sfatare questo mito, partendo dalla sfoglia dello strudel fatta in casa e in pochi minuti.
Sempre organizzandoci e seguendo passo passo la ricetta, in meno di 15 minuti inforneremo questo gustosissimo e velocissimo strudel di mele.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Per prima cosa prepariamo l’impasto della sfoglia del nostro strudel di mele velocissimo. Lo lasceremo riposare per il tempo necessario a preparare gli altri ingredienti del ripieno dello strudel.
Strudel di mele velocissimo
- In una ciotola o in un mixer mettete la farina, un uovo sbattuto, l’olio di semi e per finire l’acqua. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare mentre preparate gli altri ingredienti.
- Per prima cosa pulite le mele e tagliatele a pezzetti piccoli di circa due centimetri. Poi aggiungete il succo di mezzo limone spremuto e la buccia grattugiata. A questo aggiungete anche lo zucchero (lasciando 20 g per la superficie), l’uvetta ammollata, i canditi, la cannella, i pinoli e per ultimo 2 cucchiai di rum. Lasciate macerare dopo aver girato per bene tutti gli ingredienti.
- Nel frattempo mettete il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere e poi tostate il pane grattugiato per qualche minuto. Cosa più importante dovrà diventare dorato senza bruciare.
- Adesso prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di 4-5 millimetri. Stendetelo su carta forno o tappetino di silicone che vi aiuterà a chiuderlo su sé stesso.
- Fatto questo stendete il pane tostato nel burro sulla base dello strudel di mele e subito dopo versate le mele con gli altri ingredienti.
- Chiudete lo strudel e spolveratelo con lo zucchero rimasto. Mettete lo strudel di mele su di una teglia foderata con carta forno.
Per concludere infornate lo strudel di mele per 40 minuti a 180°
Ingredienti
impasto
150 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di olio
40 g di acqua
ripieno
2 mele
50 g uvetta
25 g di canditi (opzionale)
limone grattugiato + spremuto su mele
60 g zucchero + 20 g superficie
50 g burro
pinoli 50 g
rum 2 cucchiai
40 min cottura