Seleziona Pagina

Strudel di mele velocissimo un classico che conquista tutti

Dolci | 0 commenti

Strudel di mele velocissimo con la sfoglia fresca e fatta in casa. Un irresistibile dolce autunnale e invernale ripieno di frutta e canditi. Un classico che conquista sempre tutti.

Strudel di mele velocissimo un classico che conquista tutti

27 Ott 2021 | Dolci | 0 commenti

Lo strudel è un classico dolce autunnale e invernale ripieno di mele, frutta secca e candita che garantisce sempre un certo successo. Molti dolci con le mele conquistano, infatti la torta con le mele è tra i dolci fatti in casa più gettonati. Pensare però che lo strudel di mele sia un dolce più complicato è un grave errore. Difatti con questa ricetta proveremo a sfatare questo mito, partendo dalla sfoglia dello strudel fatta in casa e in pochi minuti.

Sempre organizzandoci e seguendo passo passo la ricetta, in meno di 15 minuti inforneremo questo gustosissimo e velocissimo strudel di mele.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Per prima cosa prepariamo l’impasto della sfoglia del nostro strudel di mele velocissimo. Lo lasceremo riposare per il tempo necessario a preparare gli altri ingredienti del ripieno dello strudel.

Strudel di mele velocissimo

  • In una ciotola o in un mixer mettete la farina, un uovo sbattuto, l’olio di semi e per finire l’acqua. Impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare mentre preparate gli altri ingredienti.
  • Per prima cosa pulite le mele e tagliatele a pezzetti piccoli di circa due centimetri. Poi aggiungete il succo di mezzo limone spremuto e la buccia grattugiata. A questo aggiungete anche lo zucchero (lasciando 20 g per la superficie), l’uvetta ammollata, i canditi, la cannella, i pinoli e per ultimo 2 cucchiai di rum. Lasciate macerare dopo aver  girato per bene tutti gli ingredienti.
  • Nel frattempo mettete il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere e poi tostate il pane grattugiato per qualche minuto. Cosa più importante dovrà diventare dorato senza bruciare.
  • Adesso prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di 4-5 millimetri. Stendetelo  su carta forno o tappetino di silicone che vi aiuterà a chiuderlo su sé stesso.
  • Fatto questo stendete il pane tostato nel burro sulla base dello strudel di mele e subito dopo versate le mele con gli altri ingredienti.
  • Chiudete lo strudel e spolveratelo con lo zucchero rimasto. Mettete lo strudel di mele su di una teglia foderata con carta forno.

Per concludere infornate lo strudel di mele per 40 minuti a 180°

sfoglia per strudel di mele
strudel di mele velocissimo
strudel di mele velocissimo

Ingredienti

impasto
150 g farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di olio
40 g di acqua

ripieno
2 mele
50 g uvetta
25 g di canditi (opzionale)
limone grattugiato + spremuto su mele
60 g zucchero + 20 g superficie
50 g burro
pinoli 50 g
rum 2 cucchiai

40 min cottura

 

strudel di mele velocissimo
Condividi su
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Strudel di mele velocissimo un classico che conquista tutti
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.