Un dolce morbido e gustoso con frutta fresca o in scatola. La torta di pesche e mirtilli con farina integrale si prepara subito ed buonissima. Le pesche si trovano dall’estate fino all’autunno ed è uno dei frutti più buoni della produzione italiana.
Torta di pesche e mirtilli con farina integrale
Preparazione
Le torte di frutta sono sempre gradite e spesso le più gettonate tra le statistiche di preferenza. La torta di pesche e mirtilli non tradirà le vostre aspettative. In questa ricetta abbiamo utilizzato i mirtilli secchi essiccati, ma potete utilizzare anche quelli freschi. In questo articolo abbiamo parlato dettagliatamente di come reidratare i mirtilli rossi essiccati.
Anche per le pesche potete utilizzare quelle in scatola o sciroppate, dovete solamente scolarle dal succo. La ricetta del dolce integrale con mirtilli e pesche si prepara in pochi minuti. Ottimizzate i tempi e in pochi minuti infornerete questa meravigliosa torta di pesche e mirtilli con farina integrale. Adesso cominciamo!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Torta di pesche e mirtilli con farina integrale
Prima di tutto organizziamo i tempi, mentre usiamo la planetaria per impastare gli ingredienti puliamo la frutta e saltiamola in padella.
- Quindi cominciate dai mirtilli secchi, sciacquateli e metteteli a bagno con dell’acqua tiepida.
- Nel frattempo pulite le pesche e tagliatele a spicchi.
- Fatto questo, mettete due cucchiai di zucchero in una padella antiaderente, aggiungete i mirtilli reidratati scolati o mirtilli freschi.
- Dopodiché aggiungete le pesche tagliate e lasciate cuocere a fuoco vivo 2 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
- Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Dopo aggiungete l’olio a filo e lo yogurt.
- Infine aggiungete la farina, l’amido di mais, vanillina e lievito per dolci. Se l’impasto risultasse troppo denso aggiungete mezzo bicchiere di latte o di acqua.
- Unite a mano metà delle pesche e dei mirtilli.
- Foderate con carta forno una teglia per dolci e poi versate l’impasto.
- Per concludere disponete in superficie la frutta rimasta.
Infornate a 180° per 40 minuti
Ingredienti
220 g di farina integrale
30 g amido di mais
125 g di yogurt intero
70 g olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di 1/2 limone grattugiato
3 pesche
100 g mirtilli secchi o 200 g mirtilli freschi