Seleziona Pagina

Peperoni con la mollica un contorno del sud

Insalate e contorni | 0 commenti

Peperoni con la mollica un classico contorno del sud. Fate attenzione solo ad una cosa, al sud il contorno è come una portata. Esperienza! Comunque la peperonata classica con la mollica è un’esperienza gastronomica assolutamente da provare.

Peperoni con la mollica un contorno del sud

6 Ott 2021 | Insalate e contorni | 0 commenti

Preparazione

Come è stato già detto, il contorno al sud è come una portata. Se siete convinti che si possa solo assaggiare farete un torto in primo luogo a voi stessi. I peperoni con la mollica sono un classico delle tavolate. Potreste stupirvi nel vedere una peperonata che già contiene pane, diventare a sua volta il ripieno di un panino. Detta così sembra una esagerazione, invece la mollica che riveste la peperonata, trattiene tutto il gusto e l’aroma dei peperoni, delle cipolle e degli altri ingredienti in una modalità croccante.

Se non avete mai provato i peperoni con la mollica non potete capire. Non vi resta che provarli e poi non riuscirete a smettere di mangiare questo delizioso “contorno”.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Peperoni con la mollica

  • Per preparare questo squisito contorno dovete come prima cosa prendere tre grossi peperoni dei colori che preferite. Poi lavateli, privateli dei semi e tagliate a strisce di circa due centimetri..
  • Fatto questo, in una padella rosolate la cipolla tagliata sottile e mezzo spicchio di aglio tritato finemente.
  • Dopo circa due minuti aggiungete i peperoni precedentemente tagliati e aggiungete i capperi. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa e coperti da un coperchio. Ogni tanto girateli e solo verso la fine aggiungete le olive.
  • Dopodiché, cotti i peperoni, aggiungete il pane grattugiato oppure la mollica di pane raffermo tritato finemente, poi girate velocemente. Fate addensare un minuto e spegnete. A questo punto, a fiamma spenta, aggiungete il cucchiaio di aceto. Per concludere girate e lasciate raffreddare.

I peperoni con la mollica si possono mangiare tiepidi o freddi in qualunque stagione. Non è consigliabile mangiarli caldi, quindi lasciateli intiepidire. Durante questo tempo, il pane assorbirà i sapori degli ingredienti, creando intorno ai peperoni una piacevole barriera leggermente croccante, che non vi farà smettere di gustare questa deliziosa peperonata.

Potete utilizzare i peperoni con la mollica, come stuzzicante antipasto, a seguire come contorno per arrosti di carne o pesce e potete addirittura farcire pane e focacce sulla superficie.

Peperoni con la mollica, muddica, muddhica
Peperoni con la mollica

Ingredienti

3 peperoni grandi
1 cipolla
1/2 spicchio di aglio
3 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di aceto
menta o prezzemolo
olio evo q.b.

 

Peperoni cu la muddica

Peperoni con la mollica, salento, sicilia
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Peperoni con la mollica un contorno del sud
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.