La torta paesana è una ricetta originale lombarda che si prepara con il pane raffermo. Una ricetta del riciclo di origine popolare che ancora incanta per il suo gusto.
Torta paesana ricetta dolce con pane raffermo
Preparazione
Quando non sapete cosa fare del pane rimasto, tra le tante ricette del riciclo ecco una con una storia molto antica. Infatti la torta paesana è una ricetta della tradizione lombarda. Una ricetta povera che ancora oggi riscuote grande successo per il suo gusto anche tra i giovani. Ecco che le ricette del riciclo direttamente dai ricettari delle nonne sono spesso anche le più amate. I sapori autentici e genuini di una volta che restano comunque molto apprezzati e amati anche nei moderni ricettari.
Allora, a questo punto non resta che guardare se nella dispensa è rimasta qualche fetta di pane e cominciare a preparare la nostra gustosa ricetta. La torta paesana ricca di frutta secca dolce e gustosa che ci accompagna nei periodi autunnali e invernali.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Torta paesana con pane raffermo
- Per prima cosa dovete tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi. Per questo scopo potete utilizzare anche il pane casereccio e in quest’ultimo caso tagliate i pezzetti di pane più piccoli. Poi mettete il pane in una ciotola dove verserete il latte. Lasciate il tutto in ammollo per 30 minuti così da ammorbidire.
- Nel frattempo ammottate anche l’uva sultanina. Poi tagliate i fichi secchi in piccoli pezzi e tritate le mandorle grossolanamente.
- Fatto questo, dopo aver ammollato il pane per bene, mettete tutto in un mixer. Dopodiché unite il cacao amaro, zucchero, uova, amaretti, succo di arancia e buccia grattugiata.
- Infine per ultimo unite a mano le mandorle tritate, i pinoli, l’uvetta e i fichi secchi.
- Concludendo versate il composto in teglia foderata con carta forno e cuocete per 60 minuti a 180°.
Ingredienti
300 g pane raffermo
2 uova
50 g di cacao amaro
70 g uvetta
10 fichi secchi
1 arancia succo + scorza
500 l di latte
100 g amaretti
140 zucchero
mandorle tritate
pinoli