Seleziona Pagina

Crostata con prugne fresche

Set 21, 2022 | Crostata | 0 commenti

Crostata con prugne fresche, un delizioso dolce da gustare dall’estate all’autunno. Si prepara facilmente e si adatta a molte situazioni diverse.

 

Crostata con prugne fresche

21 Set 2022 | Crostata | 0 commenti

Dalla prima colazione alla merenda senza escludere il dopo cena. Infatti la crostata con prugne fresche è veramente una torta per mille momenti della giornata. Una crostata senza marmellata ma con prugne fresche, dolci e polpose e in più disponibili per un lungo periodo. Infatti le trovate dall’estate per quasi tutto il periodo autunnale.

Per la crostata con prugne fresche serviranno delle prugne mature ma sode. Per questo scopo sono più adatte le prugne Stanley a forma ovale. Ma anche le susine goccia d’oro si adattano alla preparazione della crostata. Se la consistenza risultasse più liquida allora basterà aggiungere amido di mais o fecola di patate come addensante. Sarà comunque una strepitosa crostata con prugne fresche. La cottura sarà un po’ più lenta della tradizionale crostata con marmellata e la frutta dovrà essere a temperatura ambiente.

torta con prugne fresche

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Crostata con prugne fresche

  • Per prima cosa lavate le prugne poi rimuovete il nocciolo e infine tagliate a pezzetti. Per questo scopo le prugne devono essere a temperatura ambiente. 
  • Mettete le prugne tagliate in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e infine il succo di mezzo limone. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete un cucchiaio abbondante di amido di mais o fecola di patate. Lasciate quindi macerare mentre preparate l’impasto della crostata.
  • In una ciotola, potete anche usare una planetaria, mette il burro e lo zucchero. Lavorate un po’ i due ingredienti poi unite l’uovo e infine la farina. Aggiungete quindi mezza bustina di lievito e impastate fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. 
  • Dopodiché avvolgete l’impasto della crostata nella pellicola trasparente e passate in freezer per 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e dividete 3/4 per il fondo della crostata con prugne e il restante 1/4 per i decori di superficie.
  • Oliate e infarinate il fondo di una teglia da forno di 28 cm, poi adagiate la pasta frolla.
  • Versate infine le prugne lasciate macerare con zucchero e limone. Dopodiché completate con i classici decori da crostata.
  • Infornate a 180° per 35 minuti poi abbassate a 150° per i restanti 15 minuti.
crostata con prugne fresche

Ingredienti

300 g farina 00
150 g burro
1 uovo
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale

500 g di prugne fresche
200 g zucchero
½ limone
1 cucchiaio amido di mais

 

crostata con prugne fresche
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crostata con prugne fresche
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.