Seleziona Pagina

Biscotti farina di orzo e zenzero: friabili e leggeri

Biscotti, Dolci | 0 commenti

Deliziosi i biscotti farina di orzo e zenzero, friabili e leggeri, straordinariamente sfiziosi. Un frollino integrale per un’energica prima colazione ricca di fibre. Utilizzare la farina di orzo per una ricetta dolce, facile e veloce da preparare anche per mani poco esperte.

Biscotti farina di orzo e zenzero: friabili e leggeri

29 Set 2020 | Biscotti, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Parliamo pure di frollini, quelli per la prima colazione, i biscotti con farina di orzo e zenzero sono adatti anche da inzuppare nel latte la mattina. Sono particolarmente profumati e friabili, si sciolgono in bocca e lasciano l’aroma persistente dello zenzero. Biscotti orzo e zenzero un mix energizzante ottimo per il corpo e la mente.

La farina di orzo, ormai poco utilizzata, è stata per anni l’alimento base delle popolazioni del mediterraneo. Tutti i grandi popoli che hanno fatto la storia dell’umanità, con i loro pensieri e le loro opere, sono stati coltivatori e utilizzatori di questo straordinario cereale. Una delle particolari caratteristiche della farina di orzo è proprio quella di stimolare le cellule cerebrali.

Una buona ragione, non l’unica, per ricominciare ad utilizzare nuovamente questo alimento per reintrodurlo nella dieta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Cominciamo a realizzare l’impasto dei biscotti farina di orzo e zenzero. Potete utilizzare una planetaria oppure lavorate l’impasto a mano. Mettete la farina di orzo e la farina 00 L’uso in combinata serve per conferire all’impasto una sapore più delicato.

La farina di orzo ha poco glutine ed è ricco di fibre; il sapore è estremamente secco tanto da creare un certo fastidio nel deglutire. La miscela oltre ad essere una ragione chimica (una tecnica di lavorazione più efficace) è anche una risposta al gusto senza cambiare di molto i valori nutritivi.

Unite dunque le farine, lievito, zucchero, lo zenzero in polvere, burro, uova e impastate. Potete utilizzare dello zenzero fresco grattugiando finemente due centimetri circa di radice.

Pasta frolla con farina di orzo

Lasciate riposare l’impasto una mezz’ora in frigo, avvolto nella pellicola. Poi stendete la pasta frolla con farina di orzo, fino ad uno spessore di mezzo cm. Usate un taglia pasta dentato e realizzate i frollini di orzo e zenzero della lunghezza di 5-6 cm rettangolari o quadrati.

Con una forchetta fate dei forellini sulla superficie e disponeteli su carta forno a circa un centimetro e mezzo di distanza.

Frollini di orzo e zenzero
Frollini di orzo e zenzero

biscotti farina di orzo e zenzero

Infornate a 160° per 15-20 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare prima di rimuovere dalla carta forno. Sono molto delicati appena usciti dal forno. Conservate in un barattolo ermetico per alcuni giorni (sempre che …)

Ingredienti

200 gr farina di orzo
100 gr farina 00 o manitoba
140 gr di zucchero
140 gr di burro
2 uova
2 cucchiai di zenzero in polvere
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Cottura: Forno 160° 15-20 minuti

Biscotti farina di orzo e zenzero
Biscotti farina di orzo e zenzero
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Biscotti farina di orzo e zenzero: friabili e leggeri
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This