Ci sono ricette che accomunano proprio tutti e a molti fanno lo stesso effetto come gli gnocchi di farro e ricotta. Appena si pronuncia la parola gnocchi a molti viene il sorriso.
Gnocchi di farro e ricotta un piacere per il palato
Preparazione
Ci sono molti modi per preparare gli gnocchi e su farine speciali ne abbiamo presentati diversi. La ricetta di oggi non prevede l’uso delle patate o di altri ortaggi e soprattutto e senza uova. Infatti la base morbida degli gnocchi con farina di farro, sarà la ricotta, che verrà mantenuta nella struttura gustosa e sostanziosa della farina di farro appunto.
In molte ricette di gnocchi, la farina è determinante sia per la tenuta che per il gusto. Per questo motivo la scelta di utilizzare una farina particolarmente gustosa. Il piatto di gnocchi di farro e ricotta che andremo a realizzare, si prepara molto velocemente e l’impasto permette addirittura l’arricciatura.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Gnocchi di ricotta e farina di farro
- Per realizzare l’impasto degli gnocchi di ricotta e farro sarà necessaria una ciotola capiente dove poter lavorare gli ingredienti. Difatti sarà una lavorazione manuale molto veloce. Come prima cosa mettete la ricotta fresca e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Fatto questo aggiungete la farina di faro e lavorate l’impasto. Lasciatelo riposare per almeno 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e formate dei maccheroni dai quali ricavare gli gnocchi. Tagliateli di 3 cm poi arricciateli con il dorso di una forchetta o sulla tavoletta per tirare gli gnocchi.
- Mettete l’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Salate e cuocete gli gnocchi fino a quando non verranno a galla.
- Al termine scolateli e saltateli in padella con burro fuso e le foglie di salvia fresche. Poi mantecate con il parmigiano reggiano.
Servite caldi con altro parmigiano e una spolverata di pepe nero.
Ingredienti
300 g di farina di farro
500 g di ricotta
50 g di burro
50 g di parmigiano
10 foglie di salvia fresca