Un secondo singolare e alternativo, soprattutto gustoso. Totani ripieni con farina di zucca, una semplice ricetta arricchita da questa farina molto versatile e comoda da utilizzare.
Totani ripieni con farina di zucca
Se cercate un secondo originale e semplice da fare, i totani ripieni con farina di zucca sono una vera opportunità da provare. In più sono molto veloci da preparare, perché l’impiego della farina di zucca permette di ridurre notevolmente i tempi. Infatti non è necessario preparare l’ortaggio con pulitura e precottura. Inoltre la farina compatta tutti gli altri ingredienti tanto da rendere il ripieno pronto in soli 5 minuti.
Delle proprietà e utilizzi della farina di zucca abbiamo ampiamente parlato qui in questo articolo. Non solo potete realizzare la farina di zucca in casa velocemente e per tutti gli usi che ne vorrete fare.
I totani possono essere sostituiti anche da calamari in più, per i totani ripieni con farina di zucca, potete utilizzare anche quelli surgelati. Basterà decongelare il pesce prima di utilizzarlo. Adesso non ci resta che metterci ai fornelli e in pochi minuti preparare questi gustosi e originali totani ripieni con farina di zucca.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Totani ripieni con farina di zucca
- Se utilizzate totani surgelati abbiate premura di decongelare il pesce alcune ore prima.
- Dopodiché pulite e sciacquate i totani o calamari sotto l’acqua corrente.
- Quindi per prima cosa tagliate i tentacoli le pinne dorsali. Poi tagliuzzateli in piccoli pezzi.
- Disponete le parti tagliate in una ciotola, poi aggiungete la farina di zucca, uovo e pane grattugiato.
- Amalgamate il tutto e completate regolando di sale e pepe.
- Infine riempite i calamari inserendo il ripieno poco alla volta. Non riempiteli completamente, anzi lasciate lo spazio per chiuderli con uno stuzzicadenti (circa due centimetri dal bordo)
- Per concludere disponete i calamari ripieni con farina di zucca in una teglia foderata di carta forno.
- Poi infornate a 180° per 30 minuti