Seleziona Pagina

Farina di zucca fatta in casa da usare in mille ricette

Apr 4, 2022 | Guide pratiche | 0 commenti

Buonissima e insolita farina di fruttortaggio. Così si chiamano infatti tutte quelle farine che provengono dalla frutta o dagli ortaggi. Così come la farina di zucca che viene prodotta essiccando il famoso ortaggio simbolo della festa di halloween e poi macinata come tutte le altre farine. La funzione delle farine appartiene alle ragioni stesse dell’evoluzione umana. Per prima cosa l’impiego nelle ricette: un conto è usare la farina di frumento, un conto è usare i semi. In quest’ultimo caso sarebbe impensabile cuocere il grano alla stessa velocità della pasta. Allo stesso modo per altri tipi di farina come ad esempio quelle di legumi.

Quindi non solo i tempi di cottura ma anche la capacità di essere lavorate per formare altri alimenti, primo fra tutti il pane. In altre parole, senza la farina, anche possedendo la materia prima, non potremmo fare molte altre ricette.

Farina di zucca fatta in casa da usare in mille ricette

4 Apr 2022 | Guide pratiche | 0 commenti

Come utilizzare la farina di zucca 

Prima di addentrarci nelle qualità e nei numerosi principi di questa farina, oltre a come farla in casa, spieghiamo come possiamo utilizzare la farina di zucca nelle nostre ricette. Innanzitutto la farina di zucca è ideale per tutti gli impasti da forno, sia in aggiunta che come ingrediente base. Quindi biscotti, torte, pane, taralli, snack ecc. Essendo infatti un prodotto disidratato, e poi trasformato in farina, si adatta a tutte quelle lavorazioni, come ad esempio quelle della panificazione, nelle stesse modalità delle altre farine.

Ancora di più, la farina di zucca è ottima per i ripieni, da sola o in combinazione con altri ingredienti. Per fare qualche esempio carne o pesce quindi: polpette, hamburger, braciole. Non solo, è ottima per realizzare ravioli o tortelli ripieni. Così senza la necessita di preparare la zucca fresca, cioè la precottura, con la farina di zucca otterremo lo stesso risultato eliminando un passaggio.

Ancora di più la farina di zucca si adatta a vellutate, creme e zuppe sia dolci che salate.

La cosa ancora più importante è che la farina di zucca è senza glutine e si adatta anche a quegli regimi alimentari più sensibili o che non possono assumere glutine. Non solo, oltre a questo importante aspetto, la farina di zucca è adatta a che segue diete vegane o vegetariane in combinazione con altri ingredienti. 

Inoltre è ricca di fibre e proteine, proprio perché la farina di zucca eredita le proprietà dell’ortaggio fresco e per questa ragione è anche fonte di vitamina A e C oltre a ferro e fosforo

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Farina di zucca fatta in casa

Come già detto in altre guide su farinespeciali.it, produrre farina in casa è un processo semplice e soprattutto di qualità. Questo perché la farina deve essere prodotta e consumata in un arco di tempo ristretto. Infatti uno dei problemi principali di tutte le farine in genere è quello di deteriorarsi col passare del tempo. Quindi meglio macinare e consumare le farine in periodo relativamente breve. 

Così vale anche per la farina di zucca fai da te. Un conto è essiccare la zucca un altro è macinare e consumare la farina. Quindi dividiamo l’operazione in due tempi: la prima come essiccare la zucca e la seconda come produrre farina di zucca fai da te.

Come essiccare la zucca

Per prima cosa lavate la zucca eliminando ogni traccia di polvere ed eventuali tagli o cicatrici. Per essiccare la zucca in casa si può tranquillamente lasciare la buccia esterna che è assolutamente commestibile, anzi in molte parti del mondo viene consumata.

Quindi tagliate la zucca a fettine sottili larghe mezzo centimetro. Fatto questo disponetele su carta forno distanziate in modo tale che non si tocchino. Se avete la fortuna di vivere in un posto caldo potete essiccare la zucca all’aria. Ad ogni modo potete essiccare la zucca in casa sia con il forno a temperature basse che in un essiccatore a più strati.

Nel primo caso, cioè nel forno di casa, la temperatura massima non deve superare i 30°, altrimenti la zucca verrebbe cotta e non essiccata. Quindi mettete la zucca tagliata a fettine in forno e fate essiccare per 5 ore tra 25-30°. Dovete solo avere l’accortezza di rigirare la zucca a metà del tempo, così da avere una essicazione uniforme.

Una volta essiccata la zucca sarà simile ai petali di un fiore secco. Ovviamente sarà leggerissima e molto profumata.

Potete conservare la zucca essiccata, all’interno di barattoli ermetici e macinare la zucca al momento quando serve. Questo prolunga l’efficacia dei principi e le proprietà nutritive della zucca.

Come produrre farina di zucca fai da te in casa

Una volta essiccata la zucca potete procedere alla preparazione della farina. Come già spiegato, la farina appena macinata, risulterà ancora più interessante a livello organolettico e soprattutto olfattivo. Quindi introducete la zucca essiccata in un potente robot da cucina, o meglio ancora in macinino. Poi procedete alla macina, facendo attenzione a non macinare in maniera prolungata per non far surriscaldare troppo le lame.

Detto questo procedete in piccoli step da 30- 40 secondi ottenendo così una farina di zucca fai da te in pochi minuti. Una volta pronta la farina di zucca fai da te in casa, potete consumarla subito oppure riporre in contenitori asciutti ed ermetici. Infine potete conservarla per qualche mese al buio e in un luogo asciutto.

come essiccare zucca, farina di zucca fatta in casa, zucca disidratata
come essiccare zucca, farina di zucca fatta in casa, zucca disidratata

Occorrente

1 zucca
Essiccatore o forno¹
Carta forno

¹ Placca da forno

farina di zucca fatta in casa
Sommario
Farina di zucca fatta in casa utile a mille ricette classiche
Nome Articolo
Farina di zucca fatta in casa utile a mille ricette classiche
Descrizione
Farina di ortaggi come la farina di zucca che viene prodotta essiccando la zucca e poi macinandola. Un'insolita farina utile in mille ricette
Autore
sito
Farine Speciali
logo del sito
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.