Torta soffice senza uova con semi di chia e ricotta, un dolce morbidissimo per colazione o per tutti gli altri momenti della giornata. Semplice da realizzare e si conserva tranquillamente per un paio di giorni.
Torta soffice senza uova con semi di chia e ricotta
Se amate le torte morbide e burrose allora la torta soffice senza uova e ricotta è il dolce che fa per voi, anche se nella torta non c’è burro ma appunto ricotta. Infatti proprio quest’ultimo ingrediente dona alla torta soffice senza uova, quella nota caratteristica simile al dolce burroso e nello stesso tempo conferire all’impasto, quella morbidezza invitante dei dolci della prima colazione.
Quindi un dolce semplice e pratico assolutamente da provare. Bastano pochi minuti e la torta senza uova, ma con semi di chia, subito sarà pronta. L’altra caratteristica di questa torta è appunto l’assenza delle uova (soprattutto per chi è intollerante). La caratteristica versatilità dei semi di chia permette infatti di essere una valida alternativa. In questo articolo abbiamo ampiamente parlato dei semi di chia e dei suoi impieghi nelle ricette.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta soffice senza uova con semi di chia e ricotta
Prima di cominciare ricordate che i semi di chia, per essere un valido sostituto delle uova, devono essere messi in ammollo per almeno 15 minuti. Quindi prima di cominciare prendete un recipiente, versate tre cucchiai di semi di chia e tre bicchieri di acqua. Lasciate così i semi in ammollo fino a quando non iniziano a formare la caratteristica gelatina.
- Per prima cosa lavorate la ricotta con lo zucchero di canna, poi aggiungete l’olio di semi di mais.
- Dopodiché aggiungete la farina e il lievito per dolci.
- A questo punto unite il gel con i semi di chia preparati precedentemente e lavorate per bene l’impasto della torta soffice senza uova.
- Foderate una teglia con carta forno, nel nostro caso uno stampo da plumcake, poi versate l’impasto.
- Per concludere infornate a 180° per 40°.
Ingredienti
250 g farina 00
250 g ricotta
3 cucchiai di chia
150 g zucchero di canna
100 g olio
1 bustina lievito
1 pizzico di sale