Alevropita, torta salata con feta una ricetta originale della cucina greca. Semplice e stuzzicante ma soprattutto velocissima da preparare.
Torta salata con feta: Alevropita ricetta cucina greca
Tra le varie ricette del mondo che trovate su farinespeciali.it, non potete non provare la torta salata con feta, meglio conosciuta come alevropita. Una ricetta, senza aggiungere altro, semplice e gustosa. Cosa più importante è l’ingrediente principale di questa torta salata greca, l’immancabile formaggio feta ormai nei banchi frigo di tutti i supermercati. Infatti è il più conosciuto formaggio ellenico conosciuto nel mondo, non l’unico, ma sicuramente il più usato e facile da trovare.
Anche se il principale uso della feta rimane la classica insalata greca con pomodori, olive, cipolla. Oggi invece prepariamo insieme una ricetta velocissima e altrettanto indicativa del paese mediterraneo: la torta salata con feta. Per preparare alevropita servirà una ciotola, una teglia molto larga e un forno. Infatti la torta salata con feta deve essere preparata e cotta come una normale schiacciata come le tante che trovate sparse per l’Italia. Ovviamente con un ingrediete e più insolito come la feta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta salata con feta, Alevropita ricetta greca
- Cominciate a mettere la farina e il sale nella ciotola, dopodiché unite le uova.
- In molte ricette alcuni mettono solo due uova mentre il terzo uovo viene usato per la superficie. L’unica differenza è la superficie leggermente più umida.
- Cosa importante e sbattere bene gli ingredienti base della alevropita senza lasciare grumi.
- A questo punto cominciate a sbriciolare con le mani la feta e unitela al composto.
- Lasciate circa un quarto della feta per la superficie che potete aggiungere anche a fine cottura se volete.
- Per ultimo prendete una teglia da forno antiaderente, ungetela leggermente di olio evo e versate il composto.
- Completate con un po’ di feta sbriciolata e in fornate l’ alevropita a 180° per 30 minuti.
- Lasciate intiepidire leggermente tagliate a quadrati. L’alevropita si gusta tiepida o fredda, accompagnata con olive greche per uno spuntino o aperitivo da favola.