Seleziona Pagina

Polpette di cotechino: riciclo o alternativa

Feb 18, 2021 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Le polpette di cotechino posso essere una ricetta per il riciclo molto originale oppure una valida alternativa alla classica preparazione con lenticchie. Ecco una soluzione su come riciclare il cotechino dopo le festività natalizie, valida per tutto l’anno. Controllate la scadenza del cotechino sulla confezione o riciclate quello avanzato il giorno successivo. Sarà un grande successo.

Polpette di cotechino: riciclo o alternativa

18 Feb 2021 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Preparazione

ricetta polpette di cotechino: alternativa o riciclo

Se avete ancora una confezione di cotechino a diversi mesi dal capodanno, oppure è rimasto in frigo il giorno dopo il classico appuntamento del 31 dicembre, allora il cotechino può ancora dare grosse soddisfazioni. In più aggiungete il fatto che molte persone non lo mangiano a prescindere. Un po’ per il suo aspetto e un po’ perché la tradizione suggerisce di mangiarlo alla mezzanotte, quando ormai l’appetito è passato. Allora il cotechino che rimane dopo le festività natalizie, può ancora dare forma a nuove ricette. Infatti in questa veste di polpette, il cotechino non lascerà spazio a titubanze.

Se le polpette di cotechino sono parte del menù del veglione di fine anno, allora potete accostarlo alle tradizionali lenticchie, stupendo anche amici e parenti. Se invece volete portare in tavola uno stuzzicante antipasto, servite le polpette di cotechino accompagnandole con insalate, salse, pane ecc.

Con un po’ di fantasia e creatività che sia ricetta di riciclo o alternativa, le polpette alla fine piacciono a tutti. Se invece volete, provate quest’altra ricetta del riciclo creativo in cucina o forse meglio chiamarla trasformazione gourmet. I ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie possono essere una ricetta alternativa al cotechino.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Polpette di cotechino

1) Procediamo con ordine. Se il cotechino è un avanzo quindi già preparato, passate direttamente al passo due. Se invece vi è avanzata la confezione intera, seguite prima tutte le istruzioni riportate per la preparazione.

2) Mettete il cotechino in un mixer oppure schiacciatelo con i rebbi di una forchetta all’interno di una ciotola. Quindi aggiungete l’ uovo e il formaggio grattugiato. Infine aggiungete anche il pane.

3) Dopodiché impastate fino ad amalgamare il tutto. Formate le polpette e sistematele su una teglia foderata di carta forno.

4) infine infornate per 20 minuti a 180°. A questo proposito, potete anche friggere le polpette in una padella di olio di semi per pochi minuti fino a doratura. 

polpette di cotechino riciclo o alternativa
polpette di cotechino ricetta riciclo
polpette di cotechino

Ingredienti

250 g di cotechino
1 uovo
60 g di parmigiano
60 g pane grattugiato

Polpette di cotechino ricetta alternativa o riciclo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Polpette di cotechino
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.