Scones ricetta originale degli autentici biscotti inglesi o forse non sono biscotti anche se potrebbero sembrare piccole brioche o piccole focacce. In realtà sono dei biscotti molto neutri che in Inghilterra e Scozia sono molto utilizzati per accompagnare una tazza di thè.
Scones ricetta originale degli autentici dolcetti inglesi
Cosa sono gli scones? Gli scones sono scones! Sembrano biscotti ma non lo sono, sembrano focaccine ma sono come una piccola brioche, ma non sono né una cosa né l’altra. Bene ora che abbiamo spiegato cosa sono gli scones, diciamo come si mangiano o almeno quando si dovrebbero mangiare.
Si mangiano bevendo una tazza calda di thè ma non quello del mattino, esattamente quello di mezza giornata o del pomeriggio. Quindi non sono per la colazione o forse si possono pure mangiare a colazione. Si mangiano tagliandoli a metà e farcendoli con marmellata e panna acida e di questo siamo quasi sicuri. Forse!?
Detto questo possiamo solo dire che gli scones ricetta originale inglese, insomma sono buonissimi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Se non vi ha convinto descrizione speriamo almeno la ricetta che è molto semplice. Gli scones sono dei biscotti dal sapore neutro non molto dolci che si adattano a molte altre situazioni. Per alcuni aspetti abbiamo preparato un’altra ricetta con una farina di orzo che trovate a questo link molto simile agli scones ma in questo caso più dolci e già con la frutta dentro.
Per preparare la ricetta degli scones potete usare una planetaria con foglia o un robot da cucina.
Scones ricetta originale degli autentici dolcetti inglesi
- In una ciotola aggiunte la farina, zucchero, lievito e sale. Poi aggiungete anche il burro a temperatura ambiente che sbriciolerete con le mani.
- Fatto questo aggiungete lentamente il latte impastando.
- Una volta formato l’impasto lasciatelo riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola.
- Infine stendete l’impasto formando una sfoglia alta circa un centimetro e mezzo poi tagliate la sfoglia in piccoli dischi di circa 6 o 7 cm. Una tazzina da caffè potrebbe andare bene come diametro.
- Sistemate i dischi su una teglia foderata con carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Per concludere infornate a 200° per 15 minuti. una volta freddi farcite con marmellata e panna acida.
Ingredienti
230 di farina 00
50 g di burro a temperatura ambiente
150 ml latte intero
10 g zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale