La schiacciata di zucchine e carote è una ricetta semplice e genuina. Preparata con pochi ingredienti freschi e di stagione, con un gusto bilanciato e allo stesso tempo stuzzicante.
Schiacciata zucchine e carote: la croccantella veloce e gustosissima
Oggi il viaggio culinario di farinespeciali.it parte per scoprire la deliziosa schiacciata zucchine e carote. Questa semplice e gustosa ricetta è un’ottima opzione se cercate un piatto stuzzicante per una cena leggera e saporita o per uno spuntino gustoso e appagante. Così scoprirete come questi due ortaggi si combinano in modo sorprendente, creando un’esplosione di sapori e colori che conquisteranno il palato di tutti i commensali.
Facilissima da preparare, solo 5 minuti più il tempo per il riposo, stenderla poi sarà un gioco da ragazzi. La croccantella di zucchine e carote è una ricetta alla portata di tutti. Basta infatti seguire le indicazioni e soprattutto avere una teglia larga per poter stendere la schiacciata di zucchine e carote il più sottile possibile.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Schiacciata zucchine e carote
- Per prima cosa disponete le farine in una ciotola, miscelatele e regolate di sale.
- Dopodiché versate l’acqua, formate l’impasto e lasciatelo riposare. Se dovesse risultare un po’ denso tranquilli, le verdure aggiungeranno il voro liquido di vegetazione, rendendo così l’impasto della croccantella zucchine e carote, cremosa al punto giusto.
- Quindi pensiamo alle verdure. Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Dopodiché affettatele sottili 2-3 millimetri.
- Subito dopo pelate e grattugiate le carote, utilizzando il lato grosso della grattugia. Versate quindi le carote in una ciotola e salatele.
- Infine unite zucchine e carote all’impasto, aggiungete il rosmarino e lascate riposare l’impasto della schiacciata per almeno 30 minuti.
- Per ultimo prendete una teglia da forno larga, oliate il fondo e stendete la schiacciata in modo da essere molto piatta: al massimo tra 1 o 2 cm.
- Cospargete la superficie con pane grattugiato misto a farina di mais e oliate la superficie.
- Infornate infine a 180-190° per 30 minuti. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di staccare la schiacciata zucchine e carote e servite tiepida o fredda.
Ingredienti
2 zucchine
2 carote
50 g di farina 00
50 g di farina di mais
120 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cipolla
rosmarino q.b.
sale e pepe q.b.
pane grattugiato q.b.