Se cercate un piatto colorato per attirare l’attenzione, allora il risotto con cavolo rosso e provola è la ricetta che serve. Cremosissimo e gustosissimo, assolutamente da provare.
Risotto con cavolo rosso e provola cremosissimo
I colori nei piatti posso fare la differenza e attirare l’attenzione di tutti, soprattutto dei bambini, che nel processo di educazione alimentare possono sviluppare le giuste curiosità. Il risotto con cavolo rosso è un piatto semplicissimo da preparare e con ingredienti di facile reperibilità. Se il cavolo rosso è un ortaggio che vi ritrovate spesso in frigorifero allora non potete che non provare questo gustoso risotto.
Se invece non usate questo importante ortaggio nella vostra dieta, allora è il caso di sperimentare proprio partendo da questa semplice ricetta. Il risotto con cavolo rosso è una ricetta da proporre anche in situazioni particolari, senza timore. Infatti oltre al colore, la dolcezza di questo risotto conquisterà proprio tutti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto con cavolo rosso e provola
Come sempre ottimizzate i tempi, per questa ricetta servirà il brodo. Quindi se utilizzate quello pronto o con dado, o ancora meglio quello fresco, preparatelo prima per averlo caldo quando servirà.
- Per prima cosa prendete le foglie del cavolo rosso, ne serviranno circa 8 di medie dimensioni. Dopodiché lavatele e tagliatele in striscioline sottili. Mettete poi in una padella olio evo, cipolla tritata e cavolo rosso.
- Lasciate quindi stufare il cavolo rosso per 10-15 minuti con l’aggiunta di mezzo bicchiere di brodo, coprendo con un coperchio.
- Intanto tostate il riso in un’altra padella, sfumate poi con il vino bianco e appena evaporato continuate la cottura aggiungendo piano piano il brodo.
- Frullate il cavolo rosso in un mixer o con minipimer.
- Aggiungete la crema di cavolo rosso quando mancano 5 minuti alla fine della cottura.
- Lasciate quindi cuocere fino a cottura e quando ultimata unite parte del parmigiano e la provola tagliata a dadini.
Per completare servite il risotto con cavolo rosso e provola, ancora caldo, con parmigiano e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g riso per risotti (arborio, carnaroli ecc.)
8 foglie di cavolo cappuccio
1 cipolla
1,5 lt brodo
50 g parmigiano
100 g provola (piccante)