Risotto ai funghi cardoncelli cremoso e dal profumo intenso della terra. È un piatto che potete proporre un po’ tutto l’anno, perché i funghi cardoncelli si trovano per un lungo periodo ed hanno come caratteristica quella di risultare carnosi e delicati.
Risotto ai funghi cardoncelli
Quando parliamo di risotti ai funghi la memoria ci riporta sempre al classico fungo porcino con il suo inconfondibile gusto. Eppure da un risotto ai funghi cardoncelli non rimarrete che estasiati. L’aroma intenso e la polpa carnosa di questo fungo rendono questo risotto un piatto strepitoso con il quale conquisterete tutti.
I funghi cardoncelli crescono nel bacino mediterraneo e la loro presenza sul mercato è ormai costante. Potete trovarli in comode vaschette al banco frigo del supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia. Il risotto ai funghi cardoncelli non richiede particolari capacità ed è quindi una ricetta adatta anche a chi, in cucina, vive in costante ansia. Seguendo passo passo le indicazioni della ricetta in meno di 30 minuti porterete in tavola questo meraviglioso risotto ai funghi cardoncelli.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto ai funghi cardoncelli
- Per prima cosa preparate il brodo, sia che lo prepariate fresco o già pronto, quando servirà dovrà essere già pronto e caldo.
- Pulite i funghi cardoncelli ma evitate di bagnarli, quindi spolverateli con un tovagliolo umido per rimuovere eventuale traccia di terra o polvere.
- Infine tagliateli a pezzetti e saltateli in padella con olio evo e uno spicchio di aglio. Regolate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato.
- Alla fine rimuovete i funghi lasciando solo l’aglio nella padella. Quindi aggiungete dell’altro olio evo e tostate il riso con i gambi del prezzemolo. Infatti quest’ultimi rilasceranno un intenso aroma e profumo.
- Dopodiché continuate la cottura del riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo fino a cottura completa.
- Qualche minuto prima di completare la cottura del riso, rimuovete l’aglio e i gambi del prezzemolo. Poi unite i funghi cardoncelli e per concludere aggiungete il formaggio grattugiato e burro per mantecare il riso.
Infine servite il risotto ai funghi cardoncelli quando ancora caldo con una spolverata di pepe nero macinato fresco.
Ingredienti
240 g riso carnaroli
500 g funghi cardoncelli
1 spicchio di aglio
1,5 litri brodo
50 g parmigiano grattugiato
50 g burro
prezzemolo q.b.
olio evo q.b.