Burger di melanzane e lenticchie facili e deliziose. Una ricetta vegetariana che conquista tutti per la sua consistenza morbida e aromatica. Ottime con salse di ogni genere come maionese, ketchup, senape ecc.
Burger di melanzane e lenticchie
I burger di lenticchie e melanzane sono una ricetta vegetariana che può diventare piatto unico o un secondo alternativo. Facili, versatili ma soprattutto adatte a mille occasioni. Basta infatti avere i due ingredienti principali e in pochissimo tempo i morbidi burger vegetariani saranno in tavola.
Per questa ricetta potete utilizzare anche melanzane non più freschissime. Infatti come in altre ricette questa dei burger di melanzane e lenticchie può essere a tutti gli effetti considerata una ricetta di cucina del recupero. Non solo per le melanzane ma anche per le lenticchie, se ad esempio è avanzato un mestolo. Così nel primo caso di melanzane più rugose, come nel secondo caso di lenticchie avanzate o addirittura per entrambe le situazioni, questi burger senza carne con melanzane e lenticchie possono essere una valida occasione di recupero.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Burger di melanzane e lenticchie
- Per prima cosa tagliate le melanzane a tocchetti e mettetele in una pentola con due bicchieri di acqua. Lasciatele così bollire per 10 minuti e infine mettete le melanzane a scolare.
- Scolate anche le lenticchie dal loro liquido di cottura e subito dopo unite melanzane e lenticchie in una ciotola.
- Dopodiché aggiungete l’uovo, il pane grattugiato e il formaggio. Per ultimo non dimenticate di aggiungere un punta di aglio tritato, prezzemolo e pepe macinato fresco.
- A questo punto formate i burger e fateli cuocere, in una padella antiaderente unta di olio evo, a fuoco medio 3-4 minuti per parte.
- Servite tiepidi con insalata e salse varie.
Ingredienti
3 melanzane medie
200 g lenticchie cotte
50 g pane grattugiato
50 g parmigiano
1 uovo
½ spicchio di aglio tritato
prezzemolo e pepe q.b.