Pasta gamberi e avocado un primo piatto assolutamente da provare. Cottura con metodo pasta risottata che permetterà alla pasta di assorbire lentamente tutto il sapore dei gamberi.

Pasta gamberi e avocado – metodo pasta risottata

28 Nov 2021 | Pasta, Primi | 0 commenti

Preparazione

I gamberi sono una delizia del mare che con la pasta formano uno dei primi piatti più gettonati nei ristoranti e trattorie di tutta Italia. Ottenere dei risultati come nella ristorazione, è possibile per chiunque. Basta seguire passo passo le indicazioni e avere un po’ di tempo da dedicare alla preparazione. La pasta gamberi e avocado è un primo piatto alla portata di tutti. 

Utilizzate dei gamberoni, anche surgelati, perché serviranno tutte le parti di questo gustoso crostaceo. Attraverso gli scarti prepareremo un fumetto di gamberi che servirà per cuocere la pasta direttamente in padella con il metodo di cottura della pasta risottata. Sarà molto semplice e vi garantirà un risultato strepitoso. Otterrete una pasta cremosa che si completa con la crema di avocado che donerà alla pasta un nota molto aromatica.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Come preparare il fumetto di gamberi

  • Prima di tutto cominciamo dai gamberoni. Se utilizzate quelli surgelati dovrete scongelarli per tempo, poi servirà pulirli.
  • Sciacquate sotto l’acqua corrente i gamberoni e con una forbice fate un taglio sopra la testa per estrarre l’intestino.
  • Rimuovete il carapace, la corazza esterna e lasciate il gamberone intero.
  • Mettete tutti gli scarti e le teste da parte per preparare il fumetto di gamberi. Soprattutto tagliate con una forbice gli occhi dalla testa dei gamberi, perché risultano amari e poco gradevoli.
  • In un pentola mettete l’olio evo, uno spicchio di aglio e quando caldo mettete gli scarti dei gamberi. Lasciate cuocere per 2 minuti poi sfumate con mezzo bicchiere di brandy o rum.
  • Infine aggiungete l’acqua e portate a bollore. Serviranno circa 2 litri di acqua per cuocere la pasta risottata.

Pasta con gamberi e avocado – metodo pasta risottata

  • In una padella, larga almeno 28 cm, mettete due mestoli di fumetto di gamberi e aggiungete la pasta. Continuate la cottura aggiungendo piano piano l’acqua necessaria, come fareste per un risotto.
  • Nel frattempo pulite i due avocado, svuotandoli con un cucchiaio. Potete mantenere intatta la pelle e usarla come base per impiattare. Il primo avocado affettatelo a fettine di circa un cm. Il secondo schiacciatelo con rebbi di una forchetta.
  • Verso la fine, quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete prima i gamberoni tagliati a pezzi e poi per finire la crema di avocado.

Per concludere impiattate la pasta, disponete le fettine di avocado e completate con pepe e prezzemolo tritato.

 

Ingredienti

Linguine gamberi e avocado – metodo pasta risottata

280 g pasta (in foto linguine)
12 gamberoni
2 avocado
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
prezzemolo
sale e pepe q.b.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pasta gamberi e avocado - metodo pasta risottata
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)