Risotto con mele cotogne e pancetta affumicata, il delicato contrasto dolce  salato con un frutto che restituisce un aroma unico. Ricca di pectina la mela cotogna crea una gelatina naturale che terrà il risotto ben mantecato.

Risotto con mele cotogne e pancetta

7 Gen 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Quando è il periodo delle mele cotogne? Il frutto si raccoglie tra la fine di ottobre e novembre, ma potete trovarle per un periodo più lungo fino a tutto l’inverno. Anzi con il tempo e maturando, perdono anche quella caratteristica peluria che le ricopre. Questo frutto è difficile da consumare così com’è. Infatti è generalmente trasformato in altro, come ad esempio la celebre cotognata che trovate a questo link.

Quasi sempre le mele cotogne vengono consumate cotte. Ed è proprio durante la cottura che producono quel caratteristico zucchero e quel odore caramellato che le rende irresistibili. Il risotto con mele cotogne e pancetta sfrutta proprio questa caratteristica del frutto, caramellando e avvolgendo il tutto con una gelatina che si crea durante la cottura. Così il contrasto dolce della mela cotogna cotta e il salato della pancetta, rende poi il risotto con mele cotogne un piatto unico e molto gustoso.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Risotto con mele cotogne e pancetta

  • Per prima cosa lavate le mele cotogne, poi tagliatele e rimuovete la parte centrale. Fate attenzione perché le mele cotogne sono molto dure. 
  • Dopodiché tagliate a dadini le mele cotogne e mettete da parte.
  • In una padella fate rosolare la pancetta e le mele cotogne. Lasciate andare senza aggiungere altro. Prima ancora di aggiungere il riso, trattenete un quarto delle mele cotogne e pancetta che lascerete tostare in un altra padella. Serviranno per l’impiantamento finale.
  • Quindi aggiungete il riso e fate tostare, poi continuate la cottura aggiungendo piano piano brodo caldo fino a completo assorbimento. Serviranno circa 18 minuti per la cottura del riso.
  • Per concludere unite parmigiano reggiano e mantecate aggiungendo anche il pepe macinato fresco.

Impiattate con un coppa pasta e decorate con le mele cotogne e pancetta che avete tostato nell’altra padella.

Ingredienti

300 g di riso per risotti 
200 g pancetta affumicata
60 g parmigiano
2 mele cotogne
timo q.b.
olio evo
sale e pepe

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Risotto con mele cotogne e pancetta
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)