Risotto ai cachi uno sfizioso primo d’autunno
Preparazione
Il segreto di un buon risotto è il tempo. Infatti ci vogliono in media tra 18 e i 20 minuti perché un risotto sia di successo. A questo punto basta seguire passo a passo i suggerimenti e potrete portare in tavola un delizioso risotto ai cachi con noci e taleggio. A dire il vero la regola del tempo è valida per ogni risotto e non bisogna avere fretta. Qui trovate altri risotti di farinespeciali.it, dateci un’occhiata.
Prima di cominciare, accertatevi se sono cachi biologici, in quel caso potete usare il frutto intero, altrimenti eliminate la pellicina esterna.
La pelle è commestibile e non è troppo dura, quindi si può tranquillamente mangiare. I cachi mela sono adatti per la cottura, ma lo sono anche altre specie tranne quelli morbidi.
In questa ricetta non si cuoce il frutto ma si aggiunge verso la fine, lasciando i cachi più coriacei.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
risotto ai cachi
Prima cosa da ricordare: useremo due padelle. La prima padella servirà per il brodo, la seconda per il riso.
- Iniziate a preparare un brodo vegetale con carota, prezzemolo, cipolla e tutte le verdure che amate. Altrimenti potete usare quello già pronto.
- Nella seconda padella mettete l’olio extra vergine di oliva, fate scaldare, poi aggiungete la cipolla e il riso. Dopo due minuti aggiungete un bicchiere di vino e fate evaporare.
- Subito dopo aggiungete qualche mestolo di brodo e lasciate cuocere lentamente. Non appena il brodo si sarà asciugato, aggiungerete un altro mestolo, fino a cottura.
- Nel frattempo lavate per bene i cachi e tagliateli a cubetti.
- Infine, cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungete i cachi e quando cotto, aggiungere il taleggio per mantecare.
Impiattare e guarnire con noci tritate e pepe nero
Ingredienti
2 Cachi mela
300 g di riso bianco (arborio, carnaroli)
150 g di taleggio o simile
10 noci
1 cipolla
2 lt brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
pepe nero