Quadrotti all’ uovo pasta fresca facilissima da fare. Bastano un mattarello e un coltello e in pochi minuti la pasta fresca all’ uovo è pronta per mille usi diversi. Dalla semplice cottura in brodo come zuppa a quella più stuzzicante con sughi di pesce o carme.
Quadrotti all’ uovo la pasta fresca più facile da fare
La pasta fresca è sempre una grande gioia quando la si porta in tavola. In qualunque modo la si presenti, la pasta fresca fatta in casa, è sempre molto gradita. Ecco una ricetta facile che può rendere speciale anche una semplice minestra. Non solo, i quadrotti all’ uovo si sposano bene con sughi più sofisticati a base di pesce o carne. In più, i quadrotti all’ uovo sono talmente facili da fare che viene da suggerire, chi ha meno esperienza in cucina, di cominciare proprio da questo tipo di formato.
Se invece siete già esperti per voi i quadrotti all’ uovo saranno per campionati di pasta fresca da competizione. Scherzi a parte, in pochissimo tempo potete realizzare i quadrotti per le vostre ricette dalle più semplici alle più sofisticate. Qui trovate ad esempio una pasta con ceci e zucca buonissima e facile da realizzare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Quadrotti all’uovo la pasta fresca più facile da fare
Le dosi indicate sono per 4 persone e comunque sarà una porzione abbondante. Dipende però dall’uso che ne volete fare. Ad esempio in brodo sarà un piatto abbondante, con legumi, ortaggi, carne e pesce regolatevi con le porzioni. Così come in questa ricetta di quadrotti con zucca e ceci, basterà la metà delle dosi previste.
- Quindi cominciate disponendo la semola rimacinata in una ciotola. Aggiungete poi le uova e cominciate a impastare con una forchetta sbattendo le uova al centro. Piano piano incorporate tutta la farina e subito dopo trasferite sulla spianatoia.
- Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto sodo. Poi lasciate riposare 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
- Trascorso il tempo riprendete l’impasto e cominciate a stenderlo con il mattarello. Potete per questo scopo utilizzare una sfogliatrice o macchinetta della pasta meglio conosciuta come nonna papera.
- Tirate dunque la sfoglia sottile, poi infarinate e ripiegate a libro.
- Tagliate delle strisce di 2 cm circa, come fareste per le tagliatelle.
- Poi procedete al taglio dei quadrotti all’ uovo stendendo le strisce di pasta.
Altro suggerimento per sbrigarsi prima e per dare anche una geometria diversa: utilizzate una rotella tagliapasta liscia o dentata.