Pomodori ripieni di riso basmati al forno con olive capperi e tonno, un primo piatto stuzzicante da far leccare i baffi. Il profumo intenso del riso basmati, la dolcezza del pomodoro ramato e il condimento rustico, tipicamente mediterraneo.

Pomodori ripieni di riso basmati al forno

24 Ago 2021 | Primi | 0 commenti

Preparazione

Gli ortaggi ripieni hanno un gusto tutto unico, un tutt’uno con il loro ripieno. Come ad esempio per le melanzane o le zucchine ripiene. Anche con i pomodori ripieni di riso basmati al forno succede la stessa cosa. La dolcezza del pomodoro grande rotondo e il profumo del riso basmati, si fondono con il sapore rustico e salato degli altri ingredienti.

La ricetta di pomodori ripieni di riso basmati al forno è facile da preparare e si presenta come un originale primo piatto per tutte le stagioni. I pomodori dovranno essere grossi polposi e maturi e per questo suggeriamo di utilizzare i pomodori ramati che si prestano allo scopo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



  1. Ancor prima di cominciare la ricetta dei pomodori ripieni, mettete dell’acqua sul fuoco a bollire. Cuocete il riso basmati per metà della sua cottura indicato sulla confezione. Generalmente il tempo di cottura del riso basmati è di circa 12 minuti.
  2. Mentre il riso cuoce, svotate i pomodori ramati dalla polpa. Tagliate la calotta superiore dei pomodori e salate l’interno. Poi capovolgeteli per far scolare il liquido. Conservate la calotta e la polpa.
  3. In una padella mettete olio di oliva e mezzo spicchio di aglio fate rosolare leggermente aggiungete la polpa dei pomodori, capperi e olive tagliuzzate, poi aggiungete il tonno.
  4. Unite il riso basmati scolato e al dente. Regolate di sale e pepe.
  5. Infine aggiungete il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.
  6. Dopodiché riempite i pomodori mettendo al loro interno dei pezzetti di mozzarella.

Infornate per 20 minuti a 220°, servite caldi o tiepidi ma non bollenti.

Pomodori ripieni di riso basmati al forno

Pomodori ramati ripieni di riso

Ingredienti

8 Pomodori rotondi grandi
80 g riso basmati
50 g di olive denocciolate
80 g di tonno
30 g di capperi salati
1 mozzarella
50 g parmigiano
prezzemolo
sale e pepe
½ spicchio di aglio

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pomodori ripieni di riso basmati al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)