Polpette di zucchine ricotta e cocco un secondo gustosissimo e leggero. La combinazione degli ingredienti con la farina di cocco permette di ottenere una ricetta con un gusto esotico molto stuzzicante.
Polpette di zucchine ricotta e cocco
Spesso associamo gli ingredienti, come ad esempio per la farina di cocco, alle ricette più comuni. Non solo, sbagliando crediamo che la farina di cocco sia una farina per dolci e invece non è così. Infatti nei paesi di origine la farina di cocco viene utilizzata soprattutto nelle ricette salate. In realtà per molte popolazioni rappresenta una forma di sostentamento, così che viene impiegata per molteplici scopi. Su farine speciali troverete diverse ricette salate con farina di cocco. Solo per citarne alcune: la crostata salata di cocco oppure ad esempio il pane di cocco. Sono tutte da provare perché buonissime.
Anche in questa ricetta useremo la farina di cocco in versione salata. Difatti alle classiche polpette di zucchine e ricotta abbiamo unito questa farina dal gusto esotico che apporterà un particolare aroma alla ricetta. Senza timore assaggiatele e lasciatevi sedurre da questo secondo veramente stuzzicante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di zucchine ricotta e cocco
- Per prima cosa pulite le zucchine e grattugiatele molto finemente. Salatele e lasciatele riposare 15 minuti. Trascorso questo tempo strizzatele eliminando il liquido in eccesso.
- Aggiungete la farina di cocco e poi unite le uova.
- A questo punto mettete la ricotta, il formaggio e per ultimo aggiungete quattro cucchiai di pane grattugiato.
- Formate le polpette e schiacciatele leggermente.
- Fatto questo passate le polpette di zucchine ricotta e cocco nel pan grattato e friggete 3 minuti per lato.
Le polpette di zucchine ricotta e cocco posso essere tranquillamente cotte in forno oppure nella friggitrice ad aria. Dovrebbero bastare 15 minuti con forno a 200°
Le polpette di zucchina possono essere un gustoso secondo se accompagnate con una insalata. Inoltre potete utilizzare le polpette di zucchine ricotta e cocco anche come stuzzicante antipasto.
Ingredienti
500 g zucchine
250 g ricotta
50 g parmigiano
50 g pangrattato
2 uova
30 g farina di cocco
sale e pepe