Associamo questo meraviglioso frutto che è il cocco, principalmente all’estate, spiaggia, ombrellone, olio solare. Difficile associarlo ad altro se non a qualche torta o pasticcino. Con questa ricetta di pane con farina di cocco potrete cambiare idea, immaginandolo farcito con speck e formaggio, magari anche in spiaggia sotto l’ombrellone con amici. Provatelo!

Pane con farina di cocco senza glutine

9 Lug 2020 | Pane | 0 commenti

Preparazione

Dobbiamo innanzitutto partire dal fatto che la farina cocco, nei paesi di maggiore produzione, è principalmente utilizzata per ricette salate. Infatti l’abitudine di associare il cocco esclusivamente a ricette di biscotti, dolci o torte è limitante per le possibilità e le caratteristiche di questa farina. A fine pagina troverete diverse ricette salate con farina di cocco per sperimentare e stupire i vostri amici e familiari.

  • Per prima cosa accendete il forno a 180°, dovrà essere già caldo quando infornerete il pane con farina di cocco.
  • In una ciotola unite farina di cocco, farina di tapioca oppure l’equivalente in peso di fecola di patate, lievito e sale. Mescolate gli ingredienti secchi. In questo caso non è necessario setacciare per la presenza di farina di frutta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



  • In un’altra ciotola lavorate le uova fino a quando non risulteranno schiumose. Poi aggiungete l’olio e il miele. Subito dopo, un po’ per volta, aggiungete gli ingredienti secchi precedentemente mescolati, facendo attenzione a non formare grumi.
  • A questo punto bisognerà foderate il tegame con carta forno. Versate il composto e distribuite uniformemente. Nel caso battete la teglia per livellare il composto. Potete spennellare con olio evo la superficie del pane.
  • Concludendo, cuocere 30 minuti a 180°. Estrarre il pane dalla teglia e lasciarlo raffreddare.

Potete delicatamente tagliare questo originale pane in cassetta,  per realizzare tartine o altri sfiziosi antipasti a vostra fantasia. Noi abbiamo accostato il pane senza glutine con farina di cocco con speck e formaggio stagionato.

Pane senza glutine con farina di cocco

Pane con farina di cocco

Ingredienti

100 gr farina di cocco
60 gr  farina di tapioca o fecola di patate
6 uova medie
80 gr di olio di semi
1 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito per torte salate
sale q.b.

Cottura: Forno 30 minuti 180°

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pane con farina di cocco
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)