Polpette di merluzzo e patate un soffice secondo ottimo anche come antipasto per buffet misti. Un secondo gustosissimo che farà impazzire tutti, grandi e piccini.
Polpette di merluzzo e patate secondo di pesce per far tutti contenti
Il bello di un ricetta è quando arriva in tavola e riscuote un grande successo da parte di tutti. A chi non piacciono le polpette? Infatti sono le preferite da bambini ma non solo. La forma sicuramente inspira sempre un grande piacere all’assaggio. Così le polpette di merluzzo e patate possono essere l’occasione che mancava, per tenere seduti ancora un po’ i bambini a tavola e perché no anche per gli adulti. Un modo per gustarsi i piaceri della tavola, degli amici o della famiglia.
Le polpette di pesce oltre ad essere un secondo facile e alternativo, posso adattarsi anche ad antipasti a buffet. Infatti la ricetta è estremamente versatile e in più anche molto facile. Potete prepararle per tempo e riscaldare prima di servire. Le polpette di merluzzo e patate sono pratiche e veloci. Soprattutto un pesce così semplice può trovare una nuova veste e presentarsi a tavola come una grande pietanza.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette di merluzzo e patate
Come sempre ottimizziamo i tempi, per la ricetta delle polpette merluzzo e patate utilizzare il pesce già sfilettato. Ottimo anche quello surgelato che deve però essere scongelato prima.
- Quindi per prima cosa preparate le patate. Per questa ricetta abbiamo utilizzato patate a vapore, ma vanno benissimo anche bollite o al forno. Una volta cotte riducetele a purea e lasciatele raffreddare.
- Dopodiché tagliate il merluzzo a pezzetti e mettetelo in un mixer con prezzemolo, aglio e pepe. Poi tritate e subito dopo aggiungete il formaggio grattugiato e il pane grattugiato. Infine unite anche l’uovo.
- Unite anche le patate a pure e formate un impasto ben amalgamato.
- A questo punto non resta che formare le polpette di merluzzo e patate per poi passarle nel pane grattugiato.
- Per concludere friggete in abbondante olio di semi fino a doratura.
Servite tiepide con salse, insalate o contorni di verdure grigliate.
Ingredienti
500 g filetti di merluzzo
400 g patate
2 uova
100 g formaggio grattugiato
40 g pane grattugiato + altro
prezzemolo, pepe e sale q.b.