Plumcake salato carote e grano saraceno uno sformato di verdure gustoso e in più senza glutine. Adatto per buffet, picnic e gita fuoriporta come per cene con amici. Un delizioso plumcake salato con farina di grano saraceno che porta con sé tutto il sapore della terra.
Plumcake salato carote e grano saraceno sformato vegetariano
Nelle ricette a base di ortaggi si vive sempre una particolare sensazione primordiale che ci riporta alla terra. La farina di grano saraceno ha come caratteristica proprio questa capacità sensoriale che ci restituisce l’odore dei fiori nella campagna in primavera. Così nel plumcake salato carote e grano saraceno, ricreiamo questa particolare atmosfera e sensazione dei profumi della terra. Una ricetta molto semplice da preparare con pochi ingredienti. Infatti il plumcake salato alle carote ha poche richieste di tempo e attrezzature. Potete tranquillamente usare una ciotola e una forchetta, anche se l’uso del mixer è sempre una grande comodità. Le attrezzature in cucina ormai sono in tutte le case quindi perché non usarle?
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Plumcake salato carote e grano saraceno
- Pulite e pelate le carote, poi tagliatele a pezzetti piccoli insieme ad una cipolla e mettetele in una casseruola ricoperte a filo di acqua per circa 10 minuti.
- Appena saranno cotte, scolate l’acqua in eccesso e riducete in purea: a mano con i rebbi di una forchetta oppure nel mixer.
- Dopo lasciate raffreddare qualche minuto.
- Aggiungete infine le uova, la farina di grano saraceno, i formaggi grattugiati e amalgamate il tutto.
- Per finire aggiungete i pisellini verdi, vanno bene anche quelli congelati. In quel caso sciacquateli sotto l’acqua corrente.
- Versare quindi il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Tagliate il formaggio a tocchetti e spargete sulla superficie spingendolo verso l’interno.
- Per concludere infornate a 180° per 30 minuti.
Ingredienti
350 g di carote
100 g farina di grano saraceno
3 uova
1 cipolla
100 g di parmigiano grattugiato
30 g pecorino sardo
50 g piselli verdi
50 g di scamorza o caciocavallo
sale