Impanate siciliane con patate e cipolla un classico calzone della tradizione. Street food siciliano stuzzicante con un ripieno gustosissimo, la dolcezza delle cipolle e il ripieno morbido di patate e caciocavallo.
Impanate siciliane con patate e cipolla
Lo street food è il modo migliore per capire il posto che visiti. Spesso sono quei piatti semplici che provengono proprio dalla tradizione contadina a conquistare tutti. Infatti le mode, le catene internazionali di fast food difficilmente riescono a competere con i sapori autentici delle ricette tradizionali. Così per le impanate siciliane con patate e cipolla questo stuzzicante calzone ripieno e morbido.
Semplici da preparare e di sicuro successo in tavola. Adatti per buffet, feste di compleanno, feste tra amici. Le impanate siciliane sono la ricetta adatta per chi ama la rosticceria e in più è molto semplice da realizzare.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Impanate siciliane con patate e cipolla
Come sempre consigliamo di organizzare il lavoro per tempo. Le impanate siciliane con patate e cipolla son semplici e poco impegnative. Con le quantità indicate si possono preparare all’incirca 10. Quindi regolatevi con il numero di ospiti o quanti ne volete mangiare. Detto questo possiamo cominciare a preparare l’impasto per le impanate siciliane.
- Per prima cosa impastate la semola con lievito e acqua fino ad ottenere un composto sodo e liscio. Se potete impastate con la planetaria.
- Quindi lasciate lievitare l’impasto delle impanate siciliane per almeno 3 ore o fino al raddoppio.
- Preparate il ripieno prima per trovarlo pronto e già freddo. Così pulite le patate e tagliatele sottili, circa mezzo centimetro di spessore.
- Poi tagliate pure le cipolle e insieme alle patate mettetele in una padella con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e noce moscata. Cuocete a fiamma moderata per 8-10 minuti. Dopodiché lasciate raffreddare.
- Appena l’impasto delle impanate sarà lievitato, dividetelo in parti di circa 80-100 grammi. Formate dei dischetti del diametro di 15 cm circa.
- Poi riempite con caciocavallo, patate e cipolla.
- Infine richiudete le impanate siciliane, formando il classico bordo arricciato con le dita.
- Per concludere, oliate in superficie e infornate le impanate con patate e cipolla a 200° per 20 minuti.
Ingredienti
500 g di semola rimacinata
1 cubetto di lievito
230 g acqua
15 grammi sale
2 cucchiai i olio evo
500 g di patate
2 cipolle grandi
400 g caciocavallo
sale, pepe, noce moscata q.b.
olio evo q.b.