La piadina allo yogurt è un’alternativa alla piadina tradizionale molto leggera e gustosa. Si prepara in pochi minuti mentre la piastra è sul fuoco a riscaldare. Potete farcirla come volete, secondo i vostri gusti, questa ricetta vi fornirà solo la base per preparare una piadina fresca e leggera adatta come stuzzichino per cene estive.
Piadina allo yogurt ricetta facile e deliziosa
Preparazione
Nella tradizionale piadina romagnola non troverete lo yogurt. Questa variante sostituisce il tradizionale grasso, lo strutto, con yogurt. Inutile dire che il risultato è eccellente e che la preparazione della piadina con yogurt si presenta come tra le preparazioni più semplici. Basta avere dei semplici strumenti come un mattarello e un piano dove lavorare, oltre a due semplici ingredienti.
Preparare questa piadina alternativa allo yogurt è semplice e divertente. Potrete realizzare degli stuzzichini o antipasti estivi, molto golosi. Abbiamo farcito le piadine con insalata pomodoro, stracchino e prosciutto crudo. Ma potrete tranquillamente utilizzare tonno, capperi, olive o qualsiasi altro condimento.
Se non riuscite proprio a staccarvi dall’idea della piadina con mozzarella e pomodoro, potete tranquillamente condirla con questi ingredienti anche nella versione calda e filante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Cominciate a preparare l’impasto con farina e yogurt.
- Aggiungete il sale e impastate fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Potete lavorare l’impasto anche a mano.
- Dividete l’impasto in due e stendetelo con un mattarello aiutandovi con altra farina.
- Tirate la sfoglia fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro
- Riscaldate una piastra antiaderente e cuocete la piadina due minuti per parte
- Farcite fuori dal fuoco, spalmando prima i formaggi e poi gli altri ingredienti
Piadina allo yogurt: alternativa e leggera
1
4
2
5
3
6
Ingredienti
dosi per due piadine
200 g di farina 0
150 g di yogurt intero
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
—