Polpette al limone un secondo stuzzicante e fresco che fa impazzire tutti. Facile e in più con la possibilità di prepararle prima, senza affannarsi. Ottimo come piatto estivo con una ricca insalata come contorno.

Polpette al limone che fanno impazzire tutti per la bontà

27 Giu 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Le polpette sono tra i secondi più gettonati dai bambini e non solo. Infatti, spesso ma non sempre, le cose che piacciono da bambini poi rimangono gradite anche da adulti. E sicuramente le polpette sono tra quei piatti che superano ampiamente l’esame. Oggi prepareremo le polpette al limone che offrono il piacere di sempre con la nota del limone che rende queste polpette ancora più stuzzicanti.

Un piatto che potete preparare anche prima e in estate può essere anche consumato a temperatura ambiente, quindi ottime in cene o pranzi a buffet. Oppure per chi soprattutto d’estate gradisce un piatto unico, fresco e leggero, accompagnato da una ricca e abbondante insalata di contorno. Le possibilità offerte da un secondo come le polpette al limone sono tante, quindi basta solo avere i due ingredienti principali per soddisfare tutte le opzioni offerte.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Polpette al limone

  • Mettere come prima cosa la carne in una ciotola capiente. Poi aggiungete il pane grattugiato e a seguire la scorza del limone grattugiato, l’uovo e il formaggio.
  • Quindi regolate di sale e impastate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
  • Dopodiché prelevare piccoli parti di carne e formate le polpette.
  • Infine passatele nella farina per creare una barriera esterna.
  • In padella antiaderente mettete il burro e fate sciogliere. Poi mettete le polpette al limone e fate rosolare per circa 5 minuti girando delicatamente da tutti i lati.
  • Nel frattempo spremete mezzo limone e unitelo a 150 ml di acqua.
  • Appena le polpette saranno rosolate aggiunte l’acqua e il limone e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa fino ad assorbimento.
  • Al termine si formerà un sughetto cremoso che completeranno le polpette al limone.
polpette al limone

Ingredienti

400 g macinato misto
100 g formaggio grattugiato
30 g farina 00
30 g burro
1 uovo
buccia grattugiata di limone
½ limone spremuto
150 ml acqua

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Polpette al limone che fanno impazzire tutti per la bontà
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)