Pasta cozze e pecorino l’abbinamento perfetto di due ingredienti che rendono questo primo cremoso e molto stuzzicante. Spaghetti cozze e pecorino è la ricetta ideale per chi ama i sapori decisi e dall’aroma inconfondibile.
Pasta cozze e pecorino
Le cozze di mare vengono sempre associate agli spaghetti, che siano bianchi o rossi non importa. Gli spaghetti con le cozze di mare rientrano tra i classici piatti a base di pesce tra i più gettonati nelle trattorie di mezza Italia. Poi di spaghetti con le cozze esistono almeno mille varianti diverse e tutte con la stessa ambizione di essere la variante più gustosa.
Così per pasta cozze e pecorino, un connubio ormai diventato un cult della cucina italiana. per prima cosa gli spaghetti con cozze e pecorino sono facili da preparare, anche per chi non ha fama da grande chef. Proprio così, l’operazione più difficile è quella di lavare bene le cozze, magari grattando il guscio esterno con un coltello e poi rimuovendo i filamenti del bisso. Tutto qui! Poi preparare la pasta cozze e pecorino sarà veramente un gioco da ragazzi. Potete già cominciare a chiamare gli amici per cena o pranzo, il successo è garantito.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta cozze e pecorino
- Per prima cosa lavate per bene le cozze sotto l’acqua corrente. Grattate il guscio e rimuovete i filamenti del bisso. Poi mettete le cozze in padella e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco vivace per 3-5 minuti, fino a quando cioè non saranno aperte.
- Dopodiché sgusciatele trattenendo la parte interna e conservate l’acqua delle cozze che servirà per finire di cuocere la pasta e parte per creare la crema di pecorino.
- In una padella antiaderente versate dell’olio evo e uno spicchio di aglio, appena caldo versate 3/4 dell’acqua delle cozze.
- In ‘un’altra padella sbollentate gli spaghetti, nel nostro caso bucatini, e subito dopo continuate la cottura nell’acqua delle cozze.
- Quindi con la restante acqua delle cozze sciogliete il pecorino fino a formare una crema densa.
- Appena gli spaghetti saranno al dente aggiungete la crema di pecorino e mantecate.
- Per ultimo aggiungete le cozze e fate insaporire due minuti.
Completate infine la pasta cozze e pecorino con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
1 Kg cozze
80 g pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo e pepe q.b.
olio evo q.b.