Seleziona Pagina

Panettone con farina di mais senza lievitazione

Dic 19, 2017 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Il tipico panettone con farina di mais, non poteva mancare sul nostro blog. Una ricetta semplice, come semplice è la terra da cui arriva: il Molise. Un panettone senza lievitazione che si prepara come con una normale torta. Una ricetta di natale per chi vuole coccolare i propri cari senza procedimenti di preparazione complicati e troppo lunghi.

Panettone con farina di mais senza lievitazione

19 Dic 2017 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Come è stato detto altre volte, il panettone di natale è una ricetta complessa che necessita di alcuni indispensabili parametri per essere realizzato in casa. In primis una temperatura costante e in più,  diversi passaggi per arrivare al prodotto finale. Detto questo, il panettone con farina di mais non ha bisogno della lievitazione, è un panettone artigianale tradizionale che è possibile realizzare facilmente in casa. Ed è proprio questo il punto di forza della ricetta natalizia che faremo. A differenza dei panettoni classici, il panettone con farina di mais, ha il vantaggio di essere più snello come preparazione, rimanendo sempre un prodotto artigianale di tutto rispetto. 

Sarà divertente e facile come realizzare una torta, pur rimanendo un panettone nella forma e negli aromi. Quindi possiamo cominciare. Per preparare il panettone di mais servirà una teglia per panettone o una pentola alta in metallo adatta al forno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Panettone con farina di mais

  • Per prima lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. per questo scopo meglio usare le fruste elettriche o una planetaria.
  • Dopodiché aggiungete lentamente il latte tiepido continuando a lavorare il composto, poi il burro fuso e infine il liquore.
  • Ora inserite le farine, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il sale. Lavorate per bene il composto e per ultimo unite le gocce di cioccolato.
  • Foderate la teglia con carta forno. Poi versate il composto che dovrà essere infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
  • Per concludere verificate con uno stecchino lungo da spiedino se il panettone è cotto. Nel caso spegnete la parte superiore del forno proseguendo la cottura solo con la parte inferiore.
Panettone con farina di mais

Ingredienti

250 g farina di mais fioretto
250 g farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
5 uova
150 ml di latte
50 ml di liquore strega
100 g di cioccolato in scaglie
scorza di un limone 
1 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale

Panettone con farina di mais
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Panettone con farina di mais senza lievitazione
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.