Il tipico panettone con farina di mais, non poteva mancare sul nostro blog. Una ricetta semplice, come semplice è la terra da cui arriva: il Molise. Un panettone senza lievitazione che si prepara come con una normale torta. Una ricetta di natale per chi vuole coccolare i propri cari senza procedimenti di preparazione complicati e troppo lunghi.

Panettone con farina di mais senza lievitazione

19 Dic 2017 | Dolci, Panettone | 0 commenti

Come è stato detto altre volte, il panettone di natale è una ricetta complessa che necessita di alcuni indispensabili parametri per essere realizzato in casa. In primis una temperatura costante e in più,  diversi passaggi per arrivare al prodotto finale. Detto questo, il panettone con farina di mais non ha bisogno della lievitazione, è un panettone artigianale tradizionale che è possibile realizzare facilmente in casa. Ed è proprio questo il punto di forza della ricetta natalizia che faremo. A differenza dei panettoni classici, il panettone con farina di mais, ha il vantaggio di essere più snello come preparazione, rimanendo sempre un prodotto artigianale di tutto rispetto. 

Sarà divertente e facile come realizzare una torta, pur rimanendo un panettone nella forma e negli aromi. Quindi possiamo cominciare. Per preparare il panettone di mais servirà una teglia per panettone o una pentola alta in metallo adatta al forno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Panettone con farina di mais

  • Per prima lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. per questo scopo meglio usare le fruste elettriche o una planetaria.
  • Dopodiché aggiungete lentamente il latte tiepido continuando a lavorare il composto, poi il burro fuso e infine il liquore.
  • Ora inserite le farine, il lievito, la scorza grattugiata del limone e il sale. Lavorate per bene il composto e per ultimo unite le gocce di cioccolato.
  • Foderate la teglia con carta forno. Poi versate il composto che dovrà essere infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
  • Per concludere verificate con uno stecchino lungo da spiedino se il panettone è cotto. Nel caso spegnete la parte superiore del forno proseguendo la cottura solo con la parte inferiore.
Panettone con farina di mais

Ingredienti

250 g farina di mais fioretto
250 g farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro
5 uova
150 ml di latte
50 ml di liquore strega
100 g di cioccolato in scaglie
scorza di un limone 
1 bustina di lievito per dolci
pizzico di sale

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Panettone con farina di mais senza lievitazione
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale