Dolce con farina di nocciole e banane

da 17 Dic 2017Dolci0 commenti

Dolce con farina di nocciole e banane, in versione plumcake per stupire palati più esigenti e golosi. Un dolce gluten free veloce e naturale senza grassi aggiunti. Un dolce morbido che per alcuni aspetti ricorda un dolce al cucchiaio e la famosa crema alle nocciole. Da provare soprattutto da chi alle nocciole non sa proprio resistere.

Ingredienti

300 gr farina di nocciole
70gr zucchero
3 banane molto mature
2 uova
lievito
sale

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

FARINA DI NOCCIOLE

Servono 300 gr di nocciole sgusciate ma non tostate. Se le trovate già pelate, cioè prive di quella pellicina marrone meglio ancora. Altrimenti passatele in forno per qualche minuto senza tostarle e appena raffreddate, rimuovete la pellicina che risulta amarognola e fastidiosa al palato. Fatto questo mettetele nel macinino o bicchiere frullatore e riducetele in farina. Serviranno meno di due minuti. Fate attenzione a non surriscaldare le lame. La frutta secca con la  temperatura comincia a produrre l’olio in essa contenuta.



Sbucciamo le banane e tagliamole in una terrina. Con una forchetta rendiamo la banana purè. Aggiungiamo le uova, la farina, lievito, zucchero e polvere lievitante. Amalgamiamo per bene tutti i componenti e introduciamo il composto nel contenitore da plumcake. Il dolce va cotto in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Controllate sempre con uno stecchino perché la cottura dipenderà dalla larghezza e altezza del vostro tegame. Lasciate raffreddare e se riuscite capovolgetelo per evitare che collassi. Il peso delle farine di frutta secca è generalmente molto pesante per questo i dolci e gli sfornati in genere tendono ad abbassarsi. Ovviamente è una questione estetica che con la pratica e qualche trucco si aggira facilmente. Il dolce si conserva bene anche in frigorifero e può essere consumato sia freddo che tiepido. Il profumo intenso delle nocciole sposa il retrogusto della banana matura.



Dolce con farina di nocciole e banane