Pan di spagna con farina di mandorle senza glutine ma soprattutto senza farina aggiunta di supporto. L’aroma intenso delle mandorle per preparare dolci meravigliosi e per gustarla solo così.
Pan di spagna con farina di mandorle senza glutine
Se decidete di preparare questo pan di spagna con farina di mandorle, sicuramente state cercando una base per torta non proprio comune. Infatti il pan di spagna alle mandorle si prende da solo il posto che gli spetta. Potete preparare delle torte con creme e panna e poi accostare frutta di stagione. Potete utilizzare il pan di spagna con farina di mandorle per torte multistrato con doppia farcitura.
Anche senza glutine il pan di spagna alle mandorle si presta a tagli e lavorazioni con decori particolari. La tenuta è sufficiente a garantire intarsi elaborati. Ottima per torte come ad esempio la mimosa con quella nota in più tipica della mandorla. È importante avere una planetaria o delle fruste elettriche per montare le uova anche senza separare tuorli e albumi. La scelta di aggiungere mezza bustina di lievito per dolci è solo per garantire maggiore spinta ad una farina più pesante della tradizionale farina 00.
Ora non ci resta che metterci all’opera, se non avete la farina di mandorle già pronta qui potete trovare una guida semplice su come ottenere facilmente farine alternative in casa. Unico accorgimento utilizzare mandorle pelate e passate in forno per 5 minuti a 180°.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pan di spagna con farina di mandorle senza glutine
- Per prima cosa disponete la farina di mandorle in una ciotola, poi unite il lievito per dolci un pizzico di sale e miscelate.
- In una planetaria montate le uova intere con la frusta fino a quando non saranno belle chiare. Per questo passaggio potete utilizzare anche le fruste elettriche e le uova in un ciotola.
- Aggiungete poi l’olio di semi a filo e fate incorporare alle uova.
- Dopodiché piano piano aggiungete la farina di mandorle già miscelata con il lievito.
- Usate movimenti lenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare troppo il composto.
- A questo punto versate l’impasto in una tortiera unta di olio di semi, meglio se a cerniera. Oppure foderate la tortiera con carta forno.
- Infornate infine a 180° per 30 minuti circa. Controllate sempre con uno stuzzicadenti il livello di cottura, tenendo presente che quando ancora caldo il pan di spagna alle mandorle risulterà leggermente più umido dei tradizionali preparati.
- Lasciate raffreddare il pan di spagna con farine di mandorle prima di tagliarlo.
Ingredienti
200 g farina di mandorle
4 uova
200 g zucchero
100 g olio di semi
1 buccia di limone grattugiata
½ bustina di lievito per dolci