Mini Angel Cake con soli 4 albumi, il classico dolce americano con soli albumi, alto e soffice e soprattutto con poca farina. Una torta per riciclare i bianchi d’uovo rimasti.
Mini angel cake il dolce con soli 4 albumi
Come riciclare 4 albumi rimasti? Ecco la ricetta di sempre del classico angels cake in versione mini. Così semplice da preparare e soprattutto buono che servirebbe la ricetta opposta su come riciclare 4 tuorli. Scherzi a parte! Capita magari, dopo aver preparato la crema pasticcera, che rimangano quattro albumi e non sapere come utilizzarli senza sprecare.
Ci sono diverse ricette da preparare, ad esempio le lingue di gatto che trovate in quest’altro articolo, oppure come proponiamo oggi, il mini angel cake. Mini perché il classico Angel’s cake ricetta originale americana prevede l’impiego di circa 12 albumi. In genere nelle ricette casalinghe i quantitativi da riciclare sono proporzionali alle ricette quotidiane. Quindi a patto che non abbiate avuto 30 persone a pranzo, gli albumi che rimangono da tradizionali preparazioni domestiche sono decisamente molte meno. Così abbiamo adeguato la ricetta ad una versione mini, cioè un semplice dolce con 4 albumi, che può magari essere aumentata per quantitativi di albumi maggiori.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Dolce con 4 albumi: mini angel cake
- Cominciate la ricetta del mini angel cake montando a neve i 4 albumi con un pizzico di sale. Poi lentamente aggiungete un cucchiaio di zucchero per volta.
- Appena i bianchi saranno montati, aggiungete piano piano piano la farina setacciandola. Quindi con un cucchiaio o spatola inglobate lentamente la farina dal basso verso l’alto per non farla sgonfiare.
- Subito dopo unite la buccia di limone grattugiata finemente.
- Poi versate il composto in una teglia per ciambella senza oliare o imburrare.
- Per concludere infornate a 180° per 35 minuti.
- Dopodiché lasciate raffreddare il mini angel cake rovesciato su di un piatto.
- Quando poi sarà freddo, staccatelo lentamente dalla teglia aiutandovi con una spatola o coltello.
- Infine spolverate il dolce con 4 albumi con zucchero a velo.
Ingredienti
50 g farina 00
4 albumi
1 scorza di limone grattugiata
100 g zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale 1 pizzico