Seleziona Pagina

Torta con crema all’ arancia con pasta frolla morbida

Mar 16, 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

Torta con crema all’ arancia con una deliziosa pasta frolla morbida e avvolgente. Un dolce prelibato da preparare facilmente per mille occasioni differenti.

Torta con crema all’ arancia con pasta frolla morbida

16 Mar 2022 | Dolci, Torta | 0 commenti

Le arance sono frutto di lunga stagione, infatti sono disponibili dall’autunno fino alla primavera. A dire il vero si trovano ormai tutto l’anno anche se le tradizionali arance italiane e soprattutto quelle siciliane fanno capolino in autunno e diventano in assoluto il colore dominante della cesta di frutta invernale.

Così, proprio da quelle arance andiamo a preparare questa gustosa ricetta: la torta con crema all’ arancia in una morbida e soffice pasta frolla. Della crema all’ arancia senza uova e latte avevamo già parlato in quest’altra ricetta facile e alternativa. Invece la frolla morbida ci permette di realizzare la torta con crema all’ arancia senza infornare due volte, così il dolce andrà in forno già pronto e tra due strati di una squisita pasta frolla morbida.

Sarà molto semplice ed anche divertente preparare questa torta. Soprattutto darà grande soddisfazione per il successo che in genere riscuote.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Torta con crema all’ arancia

  • Per prima cosa preparate la crema, così avrà il tempo di raffreddare. Come già detto a questo link trovate tutte le informazioni per fare la crema all’ arancia senza uova e senza latte. Per i più pigri sintetizziamo i passaggi per la crema pasticcera all’ arancia:
    • Quindi spremete 5 arance e conservate il succo. Recuperate la scorza grattugiata di un’arancia e aggiungetela allo zucchero e all’amido di mais. Dopodiché aggiungete lentamente il succo senza formare grumi. Infine ponete sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema all’ arancia non si sarà rappresa.
  • Fatto questo, preparate la pasta frolla morbida. In una ciotola mettete farina, zucchero e mezza bustina di lievito. Poi aggiungete un poco di scorza di arancia grattugiata e infine unite l’uovo e l’olio di semi.
  • L’impasto risulterà più morbido di una normale pasta frolla. Ecco dunque la particolarità della pasta frolla morbida. Dovete procedere prelevando piccoli pezzi, magari bagnandovi le mani.
  • Stendete una metà sul fondo di una teglia foderata di carta forno. Poi distribuite la crema all’ arancia sulla base della torta.
  • Infine, sempre con piccoli pezzi appiattendoli tra i palmi delle mani, coprite la superficie della torta con crema all’ arancia.
  • Per concludere infornate il dolce in forno già caldo per 35 minuti a 180°

Lasciate raffreddare la torta con crema all’arancia prima di consumarla. In più il dolce si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o ricoperta da campana di vetro.

torta con crema all arancia

Ingredienti

250 g farina 00
70 g olio di semi
½ bustina di lievito
90 g zucchero
1 uovo
scorza arancia grattugiata

crema all’arancia senza uova

400 g succo di arancia (circa 5 arance)
40 g amido di mais
80 g zucchero

 

torta con crema all arancia
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta con crema all' arancia con pasta frolla morbida
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.