Latte di semi di melone, bevanda vegetale e proteica più facile e pratica di un frullato. Ottima come dissetante e dal gusto delicato come una mandorla dolce.

Latte di semi di melone, bevanda vegetale e proteica contro gli sprechi

29 Set 2023 | Consigli | 0 commenti

La prima operazione che si compie, tutte le volte che apriamo un melone, è quella di rimuovere i semi dal suo interno. Eppure i semi di melone sono un vero tesoro per il nostro organismo. Hanno infatti moltissime proprietà e benefici e tra questi il più importante è quello di rafforzare il nostro sistema immunitario. Non solo, anche contrastare il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare. E già così basterebbe a consumarli con regolarità. Quindi perché sprecare i semi di melone?

Come spesso accade in cucina dagli ‘scarti’, si fa per dire, possiamo ottenere delle ottime ricette che magari neppure immaginavamo. Oggi infatti facciamo insieme il  latte di semi di melone, facile da preparare e ottimo per tutte quelle proprietà che abbiamo già accennato. Questo latte vegetale, ottenuto frullando i semi di melone, può essere preparato al momento e consumato fresco

Il frutto estivo dalla buccia più dura si conserva bene per tutto l’autunno e riesce ad arrivare anche fino a natale. Ma se durante il periodo estivo avete l’accortezza di conservare i semi di melone, asciugandoli per bene magari al sole, allora preparare il latte di semi di melone sarà sempre possibile.

Infatti basterà raccogliere i semi del melone per tempo, lavarli, asciugarli e conservarli in un barattolo ermetico. Quindi avere una comoda scorta per preparare il latte di semi di melone in ogni periodo dell’anno. Quando i meloni non si troveranno più sul banco frutta, potrete comunque preparare questa nutriente e proteica bevanda vegetale gustosa e fresca.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Latte di semi di melone

  • Per prima cosa aprite un melone e recuperate i semi al suo interno.
  • A questo punto, se dovete conservare i semi, sciacquateli e rimuovete tutti i filamenti. Poi metteteli a scolare e infine ad asciugare completamente prima di conservare in un barattolo ermetico.
  • Se invece volete preparare il latte di semi di melone subito, versateli in un bicchiere frullatore o in un recipiente adatto al minipimer ad immersione.
  • Dopodiché aggiungete un bicchiere di acqua fredda. Le proporzioni vanno regolate con la quantità di semi. Se ad esempio usate un melone di grosse dimensioni aggiungete altra acqua.
  • La bevanda risulterà più o meno densa in base alla quantità di semi di melone e acqua. Con queste dosi otterrete un bicchiere della stessa consistenza del latte vegetale di soia.
  • Fatto questo frullate i semi di melone con l’acqua per 2 minuti.
  • Per concludere filtrate con un colino a maglia stretta il latte di semi di melone ottenuto.
latte di semi di melone

Ingredienti

semi di un melone piccolo
1 bicchiere di acqua fredda

dosi per 1

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Latte di semi di melone, bevanda vegetale e proteica contro gli sprechi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)