Difficile convincere un irriducibile amante della buona polenta a mangiare un piatto realizzato con farina istantanea. Proviamo a mediare tra il tempo e la qualità del prodotto finito, senza utilizzare paiolo e senza rubare troppo tempo. Per questo scopo possiamo utilizzare il Microonde. Servono infatti solo 15 minuti per cuocere la polenta nel microonde, ottenendo un risultato sorprendente e senza nulla invidiare al metodo di cottura tradizionale.
Cuocere la polenta nel microonde in soli 15 minuti
Preparazione
Cominciamo dalla base, ogni buona ricetta di polenta prevede l’acqua che bolle. Anche nel nostro caso partiamo da questa fase, senza dubbio non ne possiamo fare a meno.
Cuocere la polenta nel microonde in soli 15 minuti
- Prima di tutto portate a bollore un litro d’acqua, regolate di sale e aggiungete l’olio; questo serve ad accelerare i tempi necessari per cuocere la polenta nel microonde. Soprattutto evitare la formazione dei grumi.
- A questo punto dovete versare a pioggia la farina di mais per polenta e mescolare energicamente.
- Subito dopo, prendete una pirofila per microonde, versate il composto e coprite con un apposito coperchio o con della pellicola.
- Fatto ciò inserite la polenta nel forno a microonde al massimo della potenza e iniziate a cuocerla.
- Dopo 5 minuti estraete la pirofila dal forno. Più di tutto fate attenzione a non scottarvi e mescolate con una frusta. Questo servirà ad evitare cotture differenti tra la parte superiore e la parte inferiore. Il composto comincerà a diventare corposo e di addenserà completamente. Rimettete in forno e ripetete l’operazione altre due volte prima della fine della cottura.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Il vantaggio di cuocere la polenta nel microonde non è solo fattore di tempo risparmiato, la cosa più importante è soprattutto l’uso della materia prima. Potrete utilizzare con questo metodo di cottura, qualsiasi farina di polenta naturale: polenta gialla, polenta taragna, polenta bianca. Potete utilizzare farina bramata a trama più grossa, oppure fioretto molto più sottile. In quest’ultimo caso il tempi di cottura potranno ridursi ulteriormente. Basteranno infatti soli 10 minuti.
Concludendo, inutile usare più polenta istantanea. Poiché i tempi sono così bassi e la qualità del risultato alto, tanto vale cuocere la polenta nel microonde.
Fatto!
Ho controllato la cottura ogni 5 minuti.
Ci sono voluti 25 minuti in tutto ma il risultato è sorprendente!
Questo può dipendere dalla farina. Se è macinata più fine i tempi di cottura sono quelli indicati, altrimenti qualche minuto di più. Grazie per la prova!